Cappella Sistina, a Riva i disegni preparatori di Michelangelo

RIVA DEL GARDA - Si inaugura venerdì 5 agosto con inizio alle ore 19 la nuova mostra del Mag «Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi di Casa Buonarroti».

Il Museo Alto Garda accoglie dal 6 agosto al 23 ottobre la mostra sui disegni preparatori di Michelangelo per la Cappella Sistina, prodotta e organizzata dal Mag e da Metamorfosi in collaborazione con Casa Buonarroti di Firenze e il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, da un’idea di Vittorio Sgarbi e per la cura di Cristina Acidini e Alessandro Cecchi.

Attraverso uno scelto florilegio di disegni provenienti dall’istituzione fiorentina, la mostra consente di ripercorrere il lungo e complesso processo creativo di Michelangelo, chiamato a realizzare la decorazione della Cappella Sistina in due diversi momenti. Fra il 1508 e il 1512 Michelangelo realizzò l’impresa titanica della decorazione della volta della Cappella Sistina che lo costrinse lavorare per mesi a testa in su, sdraiato sui ponteggi a ridosso della volta.

Solo nel 1536 completò definitivamente la decorazione della Cappella, realizzando il celeberrimo Giudizio Finale sulla parete dell’altare del medesimo ambiente.

L’inaugurazione è ad accesso libero e gratuito.

Foto sopra: la volta della Cappella Sistina di Antoine Taveneaux, opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6029837

 

I commenti sono chiusi.