Un’estate da vivere con il cuore

LAGO DI GARDA - Lago di Garda in Love è l’evento dedicato a tutte le persone che desiderano festeggiare il loro amore nelle località del lago di Garda, e non solo, aderenti al progetto.

Quest’anno viene riproposta la versione estiva di Lago di Garda in Love con il claim “Un’estate d’amore”, una settimana ricca di appuntamenti per vivere il lago e il suo territorio.

Da sabato 6 a lunedì 15 agosto saranno coinvolti dieci Comuni che vogliono far conoscere il loro lato romantico: Riva del Garda (nella foto sopra), Malcesine, Torri del Benaco, San Zeno di Montagna, Garda, Bardolino, Lazise, Castelnuovo del Garda, Valeggio sul Mincio e Montagnana.

Oltre alla tradizionale manifestazione romantica di febbraio, ai visitatori viene offerta un’opportunità in più: celebrare il proprio amore sulle rive del pittoresco Benaco o tra gli scorci storici di alcuni paesi, avvolti da emozionanti atmosfere create da luci e decori urbani a tema. Per questa occasione, i dieci Comuni aderenti a questo progetto di promozione condivideranno un unico programma di eventi, Lago di Garda in Love – Un’estate d’amore, intrecciando le bellezze presenti in ciascuna dei dieci paesi ricchi di storia e tradizioni, legati dal tema dell’amore (www.lagodigardainlove.it).

Con la volontà di allargare sempre di più il progetto di promozione condivisa di Lago di Garda in Love non poteva mancare l’ospite d’onore, che in questa seconda edizione sarà la città austriaca di Innsbruck, che ha ospitato la presentazione ufficiale venerdì 22 luglio, alla presenza delle varie autorità per sottolineare il “Patto d’amore” che unisce i turisti austriaci al Veneto e al Trentino-Alto Adige e in modo particolare al lago di Garda.

 

Aprirà la manifestazione il Comune di Castelnuovo del Garda che, sulla rinomata spiaggia del lido Campanello, alla presenza di molte autorità e altre figure importanti per il territorio gardesano, inaugurerà la seconda edizione di Lago di Garda in Love – Un’estate d’amore. Un evento all’insegna del rinnovato legame tra enti e operatori di quell’ampio bacino lacustre che coinvolge tre regioni.

A Riva del Garda molti sono gli appuntamenti in programma, a partire dai concerti della rassegna Riva in Musica; non mancheranno inoltre momenti dedicati alle famiglie. Eventi ospitati tra il cortile e parco della Rocca e il centro storico.

A Malcesine andrà in scena la grande musica spaziando tra vari generi per accontentare un pubblico vario. Aprirà il calendario degli eventi di Lago di Garda in Love – Un’estate d’amore la Festa dei ciclamini in località Cassone, a seguire gli appuntamenti si concentreranno nel centro storico di Malcesine. Appuntamento da non perdere, lunedì 8 agosto, sarà il concerto della Jazzset Orchestra che si esibirà dal ponte della storica imbarcazione “Siora Veronica” ormeggiata nel porto di Malcesine. Sabato 13 agosto il centro storico verrà animato dal Malcesine Blues Festival.

A Torri del Benaco lo spettacolo si divide in due appuntamenti, venerdì 12 agosto si potrà assistere alla proiezione del docufilm del regista austriaco Hermann Weiskopf, Ride Back to Freedom, che racconta il suo viaggio attraverso l’Italia subito dopo il primo lockdown, un’avventura per riscoprire il significato della parola libertà. Sabato 13 agosto sarà il momento della musica, la Movie Project Band porterà sul Lago le più belle colonne sonore dei film d’amore, un originale spettacolo tratto dalle colonne sonore dei film più famosi e indimenticabili degli anni Ottanta e Novanta.

A San Zeno di Montagna in programma ci sono: musica, teatro, street food gourmet e molto altro per una settimana da vivere sulle pendici del monte Baldo, terrazza naturale sul lago che per l’occasione diventerà la Terrazza dell’amore. Da non perdere lo spettacolo La dama del Garda – Emozioni in musica, una cantante, in un magnifico vestito, si esibirà dal vivo avendo come sfondo la romantica vista sul Garda. Al termine della performance il lago si riempirà dei mille colori dei fuochi d’artificio, emozioni da un punto d’osservazione particolare sul lago di Garda.

A Garda, lunedì 8 agosto, sarà il centro storico ad essere la cornice della manifestazione romantica, la piazza del Municipio sul lungolago Regina Adelaide, si trasformerà in una sala cinematografica a cielo aperto per accogliere la proiezione del docufilm Ride Back to Freedom del regista austriaco Hermann Weiskopf. Il programma della settimana offrirà anche un concerto d’Opera e l’esibizione di un premiato coro norvegese oltre al mercatino artigianale “L’artigianato scende in piazza”. Da non perdere l’appuntamento con il tradizionale Palio delle contrade che avrà luogo dal 12 al 13 agosto

A Bardolino, un’esposizione d’auto d’epoca sul lungolago dal titolo “E la chiamavano estate” aprirà gli spettacoli nella giornata di domenica 7 agosto, il programma proseguirà con un doppio appuntamento sulla Piazzetta del Porto, mercoledì 10 agosto il pubblico accoglierà il regista austriaco Hermann Weiskopf per ammirare e commentare insieme il docufilm Ride Back to Freedom; giovedì 11 agosto il centro si riempirà della musica di Piano Sky – Emozioni nell’aria, dove un’artista si esibirà in un concerto dal vivo su di un pianoforte sospeso nell’aria, a fare da sfondo la grande bellezza del lago di Garda.

Nel centro storico di Lazise, piazzetta Partenio e Beccherie, diverse esibizioni di musica dal vivo creeranno atmosfere romantiche. Il grande spazio sterrato a ridosso delle mura scaligere, via Pra’ del Principe, sarà poi la cornice del concerto della Kriss Groove Band che proporrà un viaggio attraverso la musica delle discoteche più belle degli ultimi sessant’anni. Da non perdere la mostra artistica allestita all’interno della Dogana Veneta dal titolo “Lazise my love”, dal 9 al 16 agosto con ingresso libero.

 

A Valeggio sul Mincio la Festa estiva al parco Ichenhausen darà il benvenuto alla manifestazione romantica, ma questa è solo una delle tante attività predisposte per Lago di Garda in Love – Un’estate d’amore. La grande musica di Mauro Ottolini e la sua orchestra Ottovolante e l’evento Borgo dei desideri creeranno l’atmosfera ideale per scoprire un territorio dalle mille sorprese. In programma anche una serata con il cinema all’aperto.

A Montagnana, spettacolare borgo medievale in provincia di Padova e confinante con quella veronese, sarà il momento della festa del patrono con la tradizionale Sagra dell’Assunta, dove non mancheranno la cultura, il teatro, il buon cibo e il divertimento. Da non perdere la possibilità di ammirare alcuni angoli storici del paese medievale, grazie alla loro apertura straordinaria di Ferragosto. Dal 12 al 15 agosto piazza Vittorio Emanuele II si riempirà della musica e dei sapori del Food & Music Festival.

Ad accogliere il pubblico di Lago di Garda in Love – Un’estate d’amore ci sarà un innovativo spazio mobile, Food & Land experience in love, una novità che nasce dalla collaborazione tra Promo E20 e Carboni Adv. Un truck lungo metri allestito internamente ed esternamente con cucina, zona degustazioni e desk informazioni, che farà da area hospitality durante alcune tappe dell’evento. Lo scopo di Food & Land experience in love è promuovere le eccellenze territorio attraverso degustazioni, eventi, show cooking e immagini. Prestigiosi i marchi presenti, tra i quali Grana Padano, Fiera del Riso, Chiaretto di Bardolino, Famila e Pepidora – La patata dal cuore veneto. In alcune località del lago di Garda ci saranno momenti dedicati ai bambini con la partecipazione di Renato lo Scienziato e appuntamenti musicali per il pubblico adulto in collaborazione con Radio Studio Più.

Food & Land experience sarà presente il 6 agosto a Castelnuovo del Garda, l’8 agosto a Garda, il 9 agosto a Lazise, il 10 agosto a Bardolino e si concluderà il 12 agosto a Torri del Benaco.

I più romantici potranno salire a 1.800 metri d’altezza con la funivia Malcesine-Monte Baldo, scambiarsi un bacio in alta quota, godendo di un panorama mozzafiato ed usufruendo della promozione dedicata alle coppie di Lago di Garda in Love – Un’estate d’amore mostrando in cassa il loro “Selfie in Love” scattato in una delle località aderenti all’iniziativa.

 

Prezzemolo, la mascotte di Gardaland, Baldo e Costabella, le mascotte della funivia di Malcesine-Monte Baldo, intratterranno il pubblico presente all’inaugurazione dell’evento a Castelnuovo del Garda e nelle altre tappe sul lago.

In alcune località l’iniziativa Selfie in Love permetterà alle coppie di scattare una fotografia accanto al grande cubo con la scritta Love che accomuna molti dei paesi aderenti all’evento e condividerla sui canali social dell’evento con gli hashtag: #lagodigardainlove e #lungolagodamore.

Invitiamo tutti gli innamorati a scoprire il grande cuore luminoso allestito nel centro storico di Torri del Benaco, Bardolino e Lazise, un simbolo che porterà fortuna a tutti coloro che si baceranno al suo interno.

Fonte: Lago di Garda in Love, www.lagodigardainlove.it

 

I commenti sono chiusi.