West Nile, Desenzano implementa la prevenzione della proliferazione delle zanzare

DESENZANO DEL GARDA - Anche in considerazione del fatto che il virus West Nile viene trasmesso con la puntura di zanzare infette, il Comune di Desenzano ha ritenuto utile implementare i trattamenti larvicidi ed adulticidi.

A seguito della nota di ATS Brescia avente come oggetto “Misure di lotta per il contenimento delle zanzare e delle zecche. Prevenzione degli eventuali focolai di malattie trasmesse da vettori”, il Comune di Desenzano del Garda ha ritenuto utile implementare i trattamenti larvicidi ed adulticidi per prevenire la proliferazione delle zanzare, specialmente quelle appartenenti al genere Culex.

Le aree del territorio più sensibili, monitorate a cadenza settimanale per verificare il numero di uova presenti nelle zone ad alto rischio di focolai, sono state pertanto oggetto di un potenziamento degli interventi contro la zanzara.

Si comunica inoltre che è in vigore dal 2016 l’ordinanza sindacale che dispone i corretti comportamenti di soggetti pubblici e privati per evitare che la zanzara trovi un ambiente fertile per riprodursi e proliferare. Si invita pertanto la cittadinanza a rispettare queste poche e semplici regole di comportamento quotidiano.

Scarica qui l’ordinanza.

Altre info sul sito del Comune, a questo link.

 

 

I commenti sono chiusi.