Sei aule temporanee al Cerebotani di Lonato

LONATO - Il primo giorno di scuola è l’occasione per la Provincia di Brescia di fare il punto sugli interventi di edilizia scolastica. Tra le novità di quest'anno le aule temporanee al Cerebotani di Lonato.

Ieri, in occasione del primo giorno di scuola, il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, e il Consigliere delegato all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica, Filippo Ferrari, si sono recati in visita al Liceo Classico “Arnaldo” (Brescia), al Liceo “Fabrizio De Andrè” (Brescia) e all’I.I.S. “Luigi Cerebotani” di Lonato del Garda per il tradizionale saluto a studenti, docenti e personale A.T.A.

Finalmente abbiamo potuto rivedere i volti degli studenti – ha dichiarato il Presidente Alghisi – felici di riconquistare la tanto agognata normalità dopo la pandemia. Di certo non bisogna ancora abbassare la guardia e, all’occorrenza, sarà indispensabile mantenere alcune precauzioni per limitare i contagi. La pandemia ha messo a dura prova la socialità dei più giovani, costringendoli a rinunciare a molte attività indispensabili per una crescita armoniosa, non solo dal punto di vista didattico, ma anche relazionale e sportivo. Auguro agli studenti, agli insegnanti, ai Dirigenti Scolastici e al personale A.T.A. di vivere un anno scolastico nel segno di un graduale ritorno a una serena quotidianità.”

Il presidente provinciale Alghisi a Lonato.

In occasione della visita agli Istituti scolastici, Alghisi e Ferrari hanno fatto il punto dei lavori in corso di realizzazione o in fase di progettazione all’interno delle scuole visitate: si tratta di interventi che rientrano in un vasto programma di azioni in materia di Edilizia Scolastica intrapreso dalla Provincia di Brescia, con investimenti complessivi di circa 60 milioni di euro in 3 anni, volto a migliorare la fruizione degli spazi didattici, aumentandone la sicurezza, la capacità e l’efficientamento energetico degli edifici.

Per quanto riguarda il Cerebotani di Lonato sono stati inaugurati le nuove aule temporanee, in attesa dell’intervento che trasformerà l’immobile adiacente di proprietà comunale in preziosi spazi per la scuola.

L’I.I.S. “L. Cerebotani” di Lonato del Garda è stato oggetto di un sensibile incremento di iscrizioni, situazione che ha richiesto la realizzazione di aule temporanee, dato che la sede scolastica è posta su un’area in prossimità del centro storico e non consente ampliamenti a ridosso dell’edificio principale.

L’Amministrazione Provinciale, in accordo con il Comune di Lonato, ha optato per una soluzione più rapida, che potesse pertanto andare incontro alle esigenze legate ai protocolli Covid.

Ieri è stato inaugurato il nuovo spazio didattico, realizzato in piazza Mirco Zanelli, che comprende 6 aule e relativi servizi di pertinenza.

 

«Ringrazio il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, e il Consigliere Provinciale per l’Edilizia Scolastica, Filippo Ferrari – ha scritto in un post il sindaco Roberto Tardani –  per il lavoro svolto insieme durante i mesi scorsi e per la collaborazione sempre proficua. L’I.I.S. Cerebotani è un Istituto veramente prestigioso per tutto il territorio, in grado di formare figure professionali molto richieste e che saranno il futuro per tutto il Paese. Ringrazio davvero anche il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Angelina Scarano, che ringrazio per l’invito a partecipare a questo momento importante e a cui rivolgo i più sinceri auguri, anche da parte di tutta l’Amministrazione, di un buon lavoro per questo nuovo anno scolastico. A voi ragazzi rivolgo i miei più sinceri auguri per questo nuovo inizio di anno scolastico in questo contesto fondamentale in cui poter apprendere, crescere e formarvi per il vostro futuro».

La realizzazione delle aule temporanee è stata resa possibile grazie al Protocollo d’Intesa, sottoscritto tra la Provincia di Brescia e il Comune di Lonato del Garda. L’importo complessivo per la realizzazione delle aule temporanee ammonta a € 480.000.

Il Comune di Lonato del Garda ha concesso a titolo gratuito per 4 anni l’area comunale denominata piazza Mirco Zanelli.

La Provincia ha inoltre  approvato il progetto definitivo dei lavori di adeguamento antisismico, dal valore di 2 milioni di euro, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU – PNRR.

 

 

I commenti sono chiusi.