Caro energia, a Garda Natale tra gli olivi senza luminarie

GARDA - Luminarie si o luminarie no? Il dibattito è in corso in molti comuni, visto il costo dell'energia. Sul lago c'è un primo annuncio in proposito. Arriva da Garda, che in questo modo risparmierà 40mila euro.

A Garda il Comune ha deciso di dare il buon esempio: niente luminarie in occasione della storica rassegna “Natale tra gli olivi”, in programma da venerdì 25 novembre a domenica 8 gennaio. Atteso un risparmio di 40mila euro. 

L’annuncio è stato dato dal sindaco Davide Bendinelli, che ha dichiarato. «È doveroso dare il buon esempio e mandare a tutti un messaggio di responsabilità: con i soldi risparmiati per l’illuminazione si farà fronte al caro bollette. Vista l’emergenza legata ai costi dell’energia, conseguente all’inflazione e agli eventi bellici, abbiamo deciso di spegnere le luminarie: la consideriamo una scelta obbligata. Non possiamo – ha detto il sindaco – non pensare a quello che succederà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi che saranno i più duri dal punto di vista dei rincari delle forniture, mesi destinati a mettere a dura prova tantissime famiglie».

Dopo più di vent’anni la tradizionale rassegna farà a meno delle luminarie. A Garda sarà insomma un Natale diverso.

Ma non sarà un Natale triste. Semplicemente sarà un Natale responsabile.

 

 

I commenti sono chiusi.