Valorizzare la storia del turismo: esempi e riflessioni

RIVA DEL GARDA - Sabato 15 alle 11 a Riva del Garda, Palazzo Martini, secondo appuntamento del ciclo «Grand Tour 2022» per ragionare di turismo. Patrick Gasser, direttore del Museo del Turismo di Merano, relaziona sul tema «Valorizzare la storia del turismo: esempi e riflessioni».

Il Grand Tour 2022. Voci sguardi, scenari, si presenta come un itinerario di approfondimento e di conoscenza del territorio articolato in cinque incontri, dedicato ad alcune delle principali tematiche legate allo sviluppo turistico del Garda: infrastrutture, sostenibilità, comunicazione, cultura. Le cinque conferenze sono ospitate in altrettante località rivierasche grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali.

L’Osservatorio per il Turismo sul lago dio Garda – OTG, ufficializzato nell’aprile di quest’anno dal Magnifico Rettore Franco Anelli e dalla Presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini, si propone come centro di ricerca permanente per sviluppare iniziative, analisi territoriali e proposte operative in ambito turistico come punto di riferimento tra imprenditori, stakeholder, operatori del settore allo scopo di agevolare la costruzione di una progettualità di ampio respiro e in prospettiva unitaria, immaginando il Garda sempre più inserito in uno scenario di sviluppo internazionale.

L’Osservatorio vuole essere uno spazio di approfondimento e di ricerca anche con l’aiuto dell’università, non proponendosi semplicemente come contenitore di informazioni e di dati ma vero e proprio laboratorio di idee e di riflessioni oltre le divisioni e i confini amministrativi.

Il ciclo ha fatto il suo esordio sabato 8 a Salò con la conferenza del prof. Aldo Grasso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (la puoi rivedere qui).

Di  rilievo anche il secondo appuntamento che vede protagonista il coordinatore del Touriseum (Museo provinciale del Turismo) Patrick Gasser, laurea in Storia presso l’Università di Innsbruck. Dal 2015 coordinatore del Touriseum – il Museo Provinciale del Turismo a Merano. Vari contributi dedicati alla storia del turismo, ideatore di diverse mostre presso il Touriseum; responsabile marketing e comunicazione.

Patrick Gasser.

PROGRAMMA

  • Saluti istituzionali: Silvia Betta, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura
  • Introduzione: Giovanni Gregorini, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Relazione: Patrick Gasser
  • Conclusioni: Cristina Santi, Sindaco e Vice Presidente Comunità del Garda

A seguire la visita al Museo Alto Garda (MAG) alla mostra “Michelangelo e la Cappella Sistina” ed alla Pinacoteca).

La partecipazione è libera. È gradita la prenotazione: [email protected]; 0365-290411

 

 

 

I commenti sono chiusi.