Una comunità si-cura, due giorni di incontro per salutare Legami Leali

SAN FELICE DEL BENACO - Venerdì 21 e sabato 22 ottobre Fondazione Cominelli ospiterà l’evento conclusivo del progetto finanziato da Fondazione Cariplo nel 2018. Due giorni di incontri e di festa per celebrare quattro anni di lavoro di comunità nei 22 Comuni del Garda bresciano, per fare della legalità e della partecipazione un bene comune condiviso.

Il progetto Legami Leali, realizzato dall’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale e da cinque cooperative sociali del territorio nel quadro del programma “Welfare in Azione” di Fondazione Cariplo, giunge a conclusione.

“Una Comunità SiCura”, che avrà luogo il 21 e il 22 ottobre prossimi presso la sede di Fondazione Cominelli a San Felice del Benaco, sarà il luogo in cui tirare le fila del corposo lavoro svolto finora, tra processi partecipati di cittadinanza attiva, rigenerazione di beni confiscati, educazione alla legalità e percorsi d’accompagnamento per minori e giovani fragili.

“Una comunità SiCura” è, sin dal suo avvio nell’ottobre 2018, il motto di Legami Leali: una comunità può dirsi sicura solo se si condividono regole, responsabilità, partecipazione e cura. E’ questo il fondamento dell’idea di legalità che il progetto ha promosso nel corso delle sue attività. Questa due giorni conclusiva offrirà lo spazio, fisico e temporale, per fare sintesi di quanto appreso e sperimentato nel corso del progetto, e di quali nuove prospettive si aprono all’esito di questo percorso.

 

Proprio per questo, l’iniziativa centrale all’interno della ricca programmazione dell’evento sarà, la mattina di venerdì 21, un convegno che coinvolgerà ospiti istituzionali e relatori esperti, assieme ai referenti di progetto, nel racconto e nella riflessione intorno ai quattro anni di Legami Leali. La mattinata – che vedrà, tra gli altri, ospiti di enti come Avviso Pubblico, il CROSS dell’Università degli Studi di Milano, BILL – Biblioteca Itinerante della Legalità, Fondazione Paideia – sarà fruibile anche in diretta Facebook e Youtube dai canali di Legami Leali.

Il pomeriggio del venerdì proseguirà con un workshop per approfondire lo strumento dei patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa del bene comune – che il progetto ha ampiamente sperimentato durante il suo percorso – in collaborazione con l’associazione LABSUS – laboratorio per la Sussidiarietà.

La formazione farà poi spazio alla cultura per un aperitivo con l’autrice, durante il quale Miriam D’Ambrosio presenterà il suo libro “FOLISCA”; e poi, in serata, per la proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif.

La giornata di sabato, invece, sarà dedicata alle famiglie: a partire dalle ore 9 saranno attivi quattro laboratori artistico-creativi per bambini e famiglie e un seminario sul tema delle prospettive educative dei beni comuni, a cura del CROSS e di Cooperativa AREA – quest’ultima ente gestore del Centro Sperimentale per la famiglia del Garda.

La due giorni si concluderà, infine, con un aperitivo conviviale e un concerto del cantautore Alessandro Sipolo.

Tutti gli eventi sono gratuiti; per partecipare al convegno e al workshop sui patti del venerdì e al seminario del sabato è consigliata l’iscrizione tramite i link disponibili nel programma.

Puegnago, uno degli appartamenti sequestrati alla mafia e restituiti alla comunità grazie a Legami Leali.

Il progetto Legami Leali

Legami Leali è un progetto di welfare comunitario, avviato nel territorio del Garda bresciano allo scopo di recuperare regole, opportunità, relazioni e responsabilità all’interno della comunità. Il progetto, cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma Welfare in Azione, è stato avviato nel 2018 dall’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale, capofila, da s cooperative sociali (La Sorgente s.c.s. Onlus; La Nuvola nel Sacco s.c.s. Onlus; Area s.c.s. Onlus; Tempo Libero s.c.s. Onlus; Il Calabrone s.c.s. Onlus; La Vela s.c.s. Onlus) e dal consorzio di cooperative sociali Laghi.

Il progetto promuove attività di sensibilizzazione della comunità e delle scuole sul tema della legalità, azioni di riutilizzo di immobili confiscati alla criminalità organizzata e beni comuni, percorsi di accompagnamento di minori e giovani adulti seguiti dai servizi sociali o a rischio di esclusione sociale, attraverso processi partecipati di cittadinanza attiva e di cura del territorio.

Il programma

Venerdì 21 ottobre

MATTINA / CONVEGNO

  • Ore 9:00 – Registrazione e caffè di benvenuto
  • Ore 9:30 – Apertura del convegno e saluti istituzionali A cura di Azienda Speciale Consortile Garda Sociale, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia.
  • Ore 10:00 – Il progetto Legami Leali. Esiti e prospettive.
  • Ore 10:30 – Costruire coesione tra pratiche di trasformazione dei servizi per minori e spunti della giustizia riparativa. I referenti di progetto ne discutono con Fondazione Paideia e Ufficio Mediazione Penale Minorile.
  • Ore 11:15 – Comprendere la legalità come bene comune: tra scuola, cultura e territorio. I referenti di progetto ne discutono con CROSS – Università degli Studi di Milano, Fondazione Comunità Bresciana Onlus e BILL – Biblioteca Itinerante della Legalità.
  • Ore 12:15 – Condividere il territorio, promuovere comunità. Partecipazione e responsabilità. I referenti di progetto ne discutono con Avviso Pubblico Lombardia e Confcooperative Brescia. Si consiglia la pre-iscrizione online al seguente link: https://forms.gle/ocD1i5XLwCwRtDsQ8
  • Il convegno sarà trasmesso in diretta online sui canali FB e YouTube del Progetto LegamiLeali
  • . Ore 13:00 – Pranzo a cura di Alter Bar (Progetto di inclusione sociale di Fondazione Cominelli).

POMERIGGIO / WORKSHOP, LIBRO, FILM

  • Ore 15:00 – Workshop: “I patti di collaborazione, strumento di coesione per le comunità” con la partecipazione di LABSUS Laboratorio per la Sussidiarietà. Mettiamo in comune le esperienze promosse in questi anni, condividiamo strumenti e proposte. Il workshop è pensato per: amministratori, tecnici dei servizi, operatori sociali. Si consiglia la pre-iscrizione online al seguente link: https://forms.gle/kKWgdaU6Ff8kZdgs9
  • Ore 17:30 – Aperitivo con l’autrice Miriam D’Ambrosio, “FOLISCA”, modera Laura Marsadri – Festival Giallo Garda. Introduce Chiara Pinton, Segretaria Nazionale BILL.
  • Ore 21:00 – Proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif Palazzo Ex Monte di Pietà San Felice del Benaco, Piazza Municipio Evento aperto a tutta la Cittadinanza, ingresso libero e gratuito.

Sabato 22 ottobre

MATTINA / SEMINARIO, LABORATORI, MUSICA

  • Ore 9:30 – Beni comuni e prospettive educative: il ponte tra famiglie, comunità e servizi. Intervengono Laura Calabria, ricercatrice in collaborazione con CROSS – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano e Cooperativa AREA – Ente gestore del Centro Sperimentale per la famiglia del Garda.
  • È consigliata la prenotazione online al seguente link: https://forms.gle/PCqWYmPHrR9Q1F5E8
  • In contemporanea, laboratori artistico-ricreativi gratuiti per bambini e famiglie: Laboratorio di riciclo creativo, a cura di Laura Marchetti Laboratorio artistico di illustrazione, a cura di Alice Pasotti Laboratorio tecnologico-creativo a cura di Stefano Bonetta Ludobus a cura di Area Onlus
  • Ore 11:00 – Chiusura con concerto di Alessandro Sipolo e aperitivo a cura dell’Alter Bar

 

Web

 

 

I commenti sono chiusi.