Gardone, via al restyling di Corso Repubblica

GARDONE RIVIERA - Sono iniziati i lavori di riqualificazione del centro storico di Gardone Sotto. Fine lavori prevista per la seconda settimana di maggio. Cantiere in pausa a Natale e Pasqua.

Via al lavori in Corso Repubblica. Saranno mesi di disagi nel centro storico di Gardone Sotto. È il prezzo da pagare per il completo restyling del borgo, opera da 697.500 euro per la quale il Comune ha ottenuto da Regione Lombardia un contributo a fondo perduto di 341.755 euro nell’ambito del bando sui borghi storici.

Con l’avvio del cantiere è entrato in vigore un divieto temporaneo di circolazione e sosta in Corso Repubblica e nel Vicolo al Lago che sarà valido fino al 23 dicembre. La ditta che si è aggiudicata l’appalto, la Italacative Srl di Roè Volciano, opererà per tutta la stagione invernale.

La fine lavori è prevista per la prima metà di maggio, con pause di cantiere programmate in occasione di Natale (una settimana) e Pasqua (due settimane). In ogni caso, assicurano all’ufficio tecnico, sarà sempre garantito l’accesso pedonale ai residenti in Corso Repubblica, così come l’accesso per carico e scarico alle attività commerciali. I mezzi potranno accedere dal lungolago, lato Rimbalzello.

 

L’opera è il secondo atto del programma di riqualificazione della frazione a lago promosso dall’Amministrazione di Andrea Cipani, dopo il rifacimento del lungolago «Gabriele d’Annunzio». In Corso Repubblica arriveranno una nuova pavimentazione e una nuova illuminazione, ma anche servizi per i turisti come un bagno autopulente, punti ricarica per e-bike, arredi verdi con aiuole fiorite e piante. Insomma un completo restyling dell’intero corso che attraversa il nucleo storico.

Si interverrà anche sui sottoservizi. Il progetto prevede anche il rifacimento della zona antistante il Grand Hotel Gardone.

Sarà rimossa la scalinata che dal marciapiede a lato della statale 45 bis conduce in piazza Wimmer. Si libererà così spazio per un servizio igienico e postazioni di sosta e ricarica per le biciclette a pedalata assistita. Sarà inoltre ridisegnata la zona retrostante Piazza Marconi.

Contestualmente al cantiere pubblico, in novembre a Gardone Sotto saranno attivati anche due cantieri privati, per il rifacimento della copertura dell’Hotel Du Lac e il restauro di un’abitazione. Per questa zona, dunque, sarà inevitabilmente un inverno di disagi dovuti all’attività di cantiere. Ma in primavera il borgo sarà completamente rinnovato.

 

 

I commenti sono chiusi.