Ospedale di Desenzano, Spiller: “Il Comune faccia la sua parte!”

DESENZANO DEL GARDA - Movimento 5 Stelle e L'altra Desenzano ieri sera hanno presentato in Consiglio Comunale una interpellanza urgente in merito alla difficile situazione che da tempo stanno vivendo i dipendenti della ASST Garda, di cui fa parte anche l'ospedale di Desenzano.

Carenza cronica di personale – si legge in una nota diffusa dal consigliere Andrea Spiller – , sia medico che infermieristico, carico di lavoro in continuo aumento e difficoltà a smaltire i ritardi accumulati, condizioni lavorative stressanti.

Queste ed altre le problematiche che da mesi vengono portate all’attenzione pubblica da parte dei rappresentanti sindacali di riferimento, in ultimo con una lettera aperta rivolta proprio a cittadini ed amministratori.

Continua Spiller: “Abbiamo voluto, con questa interpellanza (la puoi scaricare qui), dare evidenza e risalto all’ennesima richiesta di aiuto da parte dei lavoratori di una struttura pubblica che da decenni costituisce un punto di riferimento per la salute non solo dei desenzanesi, ma di tutto l’ambito del basso Garda.

E’ indispensabile che la politica locale attraverso i suoi rappresentanti faccia sentire la propria voce e si renda parte attiva per favorire innanzitutto il dialogo con la dirigenza ospedaliera, e in secondo luogo per pretendere maggiore attenzione da parte degli enti superiori, Regione Lombardia in particolare, verso strutture come il nostro ospedale.

Questo non significa, come già ribadito – conclude Spiller -, costruire un ospedale ex-novo a pochi metri dall’esistente, ma investire affinché la struttura possa funzionare al meglio e attrarre le eccellenze mediche e specialistiche di cui ha bisogno. Purtroppo in Consiglio, a causa dell’assenza del Sindaco, non è stato possibile avere una risposta immediata, ma c’è stata la disponibilità oltre a farci avere un riscontro in forma scritta quanto prima, anche ad organizzare a breve un momento di dibattito e confronto su questa problematica, per dare ai tanti lavoratori dell’ospedale il supporto e il sostengo che chiedono da tempo.

 

 

I commenti sono chiusi.