Assemblea di Federalberghi Garda Veneto: l’Unione, per fare insieme

GARDA - Nella gremita Sala Congressi del Comune di Garda si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci numero 47, l’evento in cui vengono esposte le richieste della categoria e un momento chiave per trasmettere all’esterno il peso specifico del sistema.

La prima parte è stata riservata alle autorità del Comune di Garda con il benvenuto del sindaco Davide Bendinelli; della Provincia, con i saluti scritti della vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti e l’intervento della deputata Maddalena Morgante, che hanno introdotto all’intervento del Presidente Ivan De Beni (puoi scaricare qui la sua relazione).

«Siamo la seconda destinazione in Veneto dopo la Provincia di Venezia – ha ricordato De Beni durante il suo speech basato sulla consueta relazione annuale del Presidente – e l’Unione dispone del knowhow specifico e della maturità imprenditoriale necessaria per essere punto di riferimento per la categoria e in chiave di promozione turistica. Nostra è la proprietà dei dati relativi a occupazione, nazionalità, pernottamenti e andamento del pricing, grazie al neonato Osservatorio del Turismo del Garda Veneto. In questi ultimi anni abbiamo puntato molto sul territorio. Lo abbiamo fatto proponendo servizi che non fossero utili solo agli albergatori, ma anche a tutti i residenti».

 

Presenze in continua crescita

A completamento delle parole del Presidente De Beni, l’intervento dei Presidenti Onorari Dott. Giuseppe Lorenzini ed Enrico Kaufmann e del Presidente del Comitato dei Giovani Albergatori Francesco Zeitler. I Presidenti Onorari hanno condiviso un po’ della storia e dei valori che hanno ispirato e mosso, fin dalla sua fondazione, l’Associazione di categoria, ringraziando quanti vi hanno operato con passione e dedizione.

«Ci avviciniamo al 50simo anniversario della nostra Unione – hanno dichiarato dal palco – e vediamo i progressi che sono stati fatti dal turismo sulla Riviera veronese del Garda, con un incremento delle presenze esponenziale negli ultimi 30 anni. Questo è positivo, ma ci deve portare a una maggiore responsabilità nei confronti del territorio, con una più attenta gestione della viabilità, del personale, della tassa di soggiorno. È necessario operare assieme alle Istituzioni per ammodernare infrastrutture imprescindibili come il collettore, ma anche per aggiornare le leggi che governano il settore».

 

A seguire, gli interventi in formato talk show, con un salottino informale che ha visto tutto il Sistema impegnato in un dialogo aperto con i rappresentati delle realtà più importanti del territorio. Ha aperto le danze Paolo Arena, Presidente di Confcommercio Verona e dell’aeroporto Valerio Catullo di Verona.

«Confcommercio rappresenta gli imprenditori e voi fate parte di questa grande famiglia – ha esordito Arena – e la nostra unione ha portato buoni frutti, in particolare in questi ultimi anni, segnati dalla pandemia prima e dalla guerra poi, con un susseguirsi di problematiche ad oggi ancora in essere. Dobbiamo proseguire su questa strada, lavorare perché si risolvano nodi come l’opera del collettore e una nuova connessione aeroportuale».

Il Garda è destinazione sicura

I numerosi Soci che hanno partecipato hanno apprezzato anche gli altri temi trattati: dall’importanza della formazione e della collaborazione con l’Ente Bilaterale Gardesano – di cui hanno trattato Graziella Belligoli Presidente dell’EBT Gardesano e Mirko Lorenzini, Vicepresidente Federalberghi Garda Veneto e componente del Comitato Esecutivo e Assemblea dell’EBT Gardesano – recentemente fuso con quello cittadino in un’unione che vuol essere opportunità di generare eco di scala per lavorare ancor più in sinergia. Con il sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni Dal Cero e la Presidente dell’Associazione Albergatori di Lazise Virginia Torre si è parlato del Garda come destinazione sicura.

«Se riusciamo a far capire al turista che è parte del territorio – ha sottolineato Dal Cero – lo amerà a sua volta perché dal territorio si sentirà amato. I fatti del 2 giugno a Peschiera e Castelnuovo ci hanno fatto capire che dobbiamo lavorare di concerto: sindaci, forze dell’ordine e cittadini».

 

Il nuovo collettore non rimanga opera incompiuta

Angelo Cresco Presidente di AGS ha aggiornato il pubblico sullo stato dei lavori del collettore assieme alla Presidente dell’Associazione Albergatori di Peschiera e Castelnuovo del Garda Claudia Speri: «Sono ripartiti i cantieri per la realizzazione del nuovo collettore del Garda, nello specifico i cantieri che interessano il tratto di 4 km che va dall’impianto di sollevamento di Villa Bagatta a Lazise all’impianto di sollevamento di località Ronchi di Castelnuovo del Garda – ha spiegato il Presidente dell’Azienda Gardesana Servizi. – In contemporanea stiamo lavorando sul tratto Navene-Campagnola e sul tratto che da La Pergolana di Lazise arriva a Bardolino. Poi avremo finito i fondi per proseguire, perciò faccio un appello anche alla parte politica perché questa opera fondamentale per il territorio gardesano non rimanga incompiuta».

Il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni.

La questione mobilità

Particolare attenzione è stata data anche alla mobilità. Stefano Vallani, Presidente del Consiglio comunale di Verona nonché Responsabile Marketing di ATV Azienda Trasporti Verona ha dialogato con la Presidente dell’Associazione Albergatori di Brenzone Giuditta Isotta sul tema del trasporto pubblico sulla Gardesana, che dal 2014 è stato oggetto di potenziamento da parte di ATV, con l’aumento delle corse e il servizio express da e verso l’aeroporto Catullo.

In chiusa del talk show, il Presidente di Funivia Malcesine-Monte Baldo Pier Giorgio Schena assieme al Presidente dell’Associazione Albergatori di Malcesine Vittorio Mazzoldi e al Vicepresidente dell’Associazione Albergatori di San Zeno di Montagna Giuseppe Zanetti hanno illustrato il servizio della funicolare e i vantaggi per il turismo baldense della recente riapertura della cestovia di Prada-Costabella.

«Il 2022 è stato un anno carico di successi – ha affermato orgoglioso Schena – che ci ha visto promotori del Monte Baldo, aspetto confermato dagli innumerevoli accessi ai nostri servizi, che rimarranno aperti per il periodo natalizio».

Regolarizzare le affittanze brevi

A conclusione dei lavori congressuali, il saluto di Federalberghi Verona nella figura del Presidente Giulio Cavara e di Federalberghi Veneto, con l’intervento del Direttore Marco Gottardo, che hanno posto l’accento sulla necessità di regolarizzare le affittanze brevi e di programmare le opere infrastrutturali sul territorio, ripensando la governance e la promozione delle diverse destinazioni turistiche secondo criteri qualificanti. A corollario di questo tema, l’intervento di Paolo Tosi, vicepresidente della Camera di Commercio, con una breve presentazione della neonata Destination Verona & Garda Foundation.

Particolare attenzione è stata data ai due gruppi d’acquisto in capo alla associazione: THE GROUP per quanto riguarda le forniture di energia elettrica e gas naturale e Gestor per quanto riguarda food, no food e servizi. I consulenti hanno presentato le ultime novità e le migliori richieste dagli attuali aderenti, i quali sono in costante crescita per numero e interesse. Il Direttore generale di Gestor Gianni Pangrazzi ha brevemente anticipato che nel prossimo periodo verranno svolti degli incontri sul territorio per condividere le opportunità e fare sistema.

Terminata la parte congressuale, ci si è spostati nella splendida location di Gardacqua Pools&Spa. Il giardino antistante le piscine all’aperto è stato addobbato per l’occasione. Ad attenderci, Tracy Eboigbodin, vincitrice di Masterchef Italia 11 e special guest, che ha ideato un piatto, preparato poi dai ragazzi dell’I.P.S.A.R. Luigi Carnacina di Bardolino.

La giornata è stata allietata anche dalla musica e dall’animazione di Prezzemolo, la mascotte di Gardaland Park, con la diretta nazionale di Radio Studio+ del programma I FEEL GOOD, dalle 14.00 alle 17.00, con Micky Garzilli.

 

 

I commenti sono chiusi.