Addio a Luigina Rosa, segretaria del Pd di Desenzano

DESENZANO DEL GARDA - La dottoressa Luigina Rosa, segretaria della sezione desenzanese del Partito democratico, è scomparsa nella notte tra mercoledì e giovedì per un malore improvviso. Aveva solo 61 anni.

La dottoressa Rosa Luigina da anni prestava la propria opera quale chirurgo oculista presso l’ospedale di Desenzano.

Il 26 novembre 2016 il Congresso del Circolo del Partito Democratico di Desenzano l’aveva eletta segretaria. Iscritta per la prima volta al Partito Democratico nel 2011, nel 2012 Luigina si era candidata nella lista civica a sostegno del sindaco Rosa Leso, che con un post su Facebook la ricorda così: «Non era persona amante dei “palchi”, preferiva la sobrietà e, in silenzio, se ne è andata, lasciandoci con un grande vuoto e più poveri».

La notizia della sua morte si è presto diffusa a Desenzano. Giovedì mattina non si era presentata al lavoro e non era raggiungibile telefonicamente. I Vigili del Fuoco l’hanno trovata senza vita nel suo appartamento, dove viveva da sola.

Il sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale di Desenzano del Garda esprimono «profondo cordoglio per la perdita della dottoressa Luigina Rosa, già titolare di ruoli istituzionali all’interno del Comune, che tanto si è adoperata per il bene della comunità e delle donne in generale, oltre ad essere stata uno stimato medico dalla rinomata professionalità. Sentite condoglianze ai familiari e a tutti coloro che l’hanno conosciuta ed amata».

Così l’on. valsabbino del Pd Gian Antonio Girelli: «Cara Luigina ci siamo sentiti la sera prima, per preparare l’incontro sulla situazione dell’ospedale di Desenzano, per pensare a come gestire l’incontro con i tesserati di lunedì prossimo…. Hai pensato di lasciarci, così in silenzio. Con la stessa riservatezza che ti contraddistingueva. Sempre con un sorriso capace di ascoltare, capire, a volte anche decidere passaggi difficili. Sei stata una bravissima sanitaria, una seria e affidabile dirigente politica, ma soprattutto una donna di grande umanità. Ci mancherai, e non smetteremo di pensare a te passando da Desenzano, ai tanti momenti passati assieme, al tuo accogliente sorriso».

I funerali saranno celebrati sabato mattina alle 10 in duomo.

I commenti sono chiusi.