Montichiari, al Don Milani inaugurati i nuovi spazi didattici esterni per l’outdoor education

MONTICHIARI - L'I.I.S. “Don Milani” ha ridisegnato i suoi spazi esterni pensando ad una didattica non più riferita esclusivamente all'aula, ma alle relazioni che in essa si generano.

Sabato scorso, alla presenza del Consigliere provinciale delegato all’Edilizia Scolastica e all’Istruzione, Filippo Ferrari, del Sindaco della Città di Montichiari, Marco Togni, e della Dirigente Scolastica, prof.ssa Claudia Covri, sono stati inaugurati i nuovi spazi didattici esterni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani” di Montichiari.

L’I.I.S. “Don Milani” ha ridisegnato i suoi spazi esterni pensando ad una didattica non più riferita esclusivamente all’aula, ma alle relazioni che in essa si generano. Nell’anno scolastico 2018-2019 è stato bandito un concorso per l’idea migliore di progetto per il miglioramento dei giardini scolastici; la classe vincitrice ha immaginato arredi esterni che permettessero sia attività didattiche all’aria aperta (outdoor education) sia attività di dibattito, conversazione e socialità.

Il progetto di rinnovamento dei giardini nasce in partnership con l’azienda Lombarda Prefabbricati, una sinergia che lega ancora di più la scuola al suo territorio. L’azienda ha messo a disposizione alcuni tra i suoi manufatti in cemento che, attraverso un processo di rilettura progettuale da parte dello Studio Normale di Architettura di Milano, si sono trasformati in arredi.

Il progetto ha sviluppato due tipologie di aree studio e di socializzazione:

area debate/circle time/spazio di aggregazione: a forma esagonale, pensata per attività di gruppo che coinvolgano in maniera attiva tutto il gruppo classe o differenti gruppi in maniera trasversale, sia dal punto di vista delle età che degli indirizzi. Un layout che dà origine a uno spazio circolare in cui il docente può mettere in atto diverse metodologie didattiche tra cui il debate, il circle time, momenti partecipativi e di scambio, momenti di relax e relazione;

area operativa/lavori di gruppo/studio individuale: un’area più operativa che prevede l’utilizzo di moduli in cemento che fungono da tavoli di lavoro. Questo layout dà origine ad uno spazio di forma rettangolare con i tavoli e le sedute disposti in maniera longitudinale, adatto ad attività didattiche sia informali che ordinate, sia di gruppo che individuali, per il ristoro e la consumazione dei pasti, momenti di relax e relazione.

 

 

I commenti sono chiusi.