Bvg Trail, si ricomincia da tre. Lungo di 55 km per gambe forti

ALTO GARDA - Si ricomincia da tre. Un nuovo tracciato di 55 chilometri, con tre chilometri abbondanti di dislivello positivo. Altri due percorsi collaudati quanto rinnovati, rispettivamente di 42,200 e 23 km. Il giorno: sabato 22 aprile 2023. Iscrizioni già aperte.

Questo il biglietto da visita di BvgTrail, la numero 8 della serie, classica di specialità che si correrà la prossima primavera sui sentieri dell’Alto Garda Bresciano.

Promette emozioni forti questa corsa che il Comitato Bvg ha messo in cantiere e organizzato con il supporto del Gs Montegargnano. Evento con base logistica Navazzo, frazione a monte di Gargnano, con partenza e arrivo dei tre percorsi ad anello che si snodano nell’ambiente naturale a balcone sul lago, con cambio continuo di sfondi. “Un territorio da conoscere e scoprire. Che si intende promuovere anche attraverso il nostro trail”. Parola di Franco Ghitti, che presiede il lavoro degli organizzatori.

Bvg Run di 23 km

Dalla piccola al lungo. Si sta già lavorando sui tre percorsi disegnati con numerosi sopralluoghi sul terreno e gps alla mano. La “Bvg Run”, la corsa più abbordabile per chi si avvicina al mondo trail, propone 23 km (D+1.050), con partenza dal campo sportivo dell’Oratorio di Navazzo per scendere su una traccia tutta nuova fino a Fornico. Da qui gambe sciolte verso Gaino, frazione collinare di Toscolano Maderno, e passaggio più in basso nella suggestiva Valle delle Cartiere. Si risale poi a Cecina sfilando a monte del campo di golf di Bogliaco per affrontare il tratto in pianura fino a Gargnano dove ci si arrampica nuovamente verso il punto di partenza per 400 metri di dislivello con pendenze da non sottovalutare. Partenza alle 8.45, tempo massimo 5 ore.

Atleti sul monte Denervo, poco sotto il tetto della Bvg Trail 2022.

 

Bvg Marathon di 42 km

Il secondo tracciato propone la distanza classica di km 42,200, non a caso battezzato Marathon (D+2.600). Che divide con il fratello maggiore, il Trail, la vetta della corsa: i 1465 metri del monte Denervo da affrontare ancora freschi dopo il via. Sulla sommità, per gli atleti è riservato il passaggio panoramico alla cima sud percorrendo il Sentiero delle Rose. Poi, le faggete nella discesa verso Piovere di Tignale e di nuovo il giro del monte Cas con vista sul Santuario di Monte Castello. Sulla strada del ritorno, dopo Muslone, l’impegnativa erta del Senter del Luf, dislivello severo con brevi tratti esposti e protetti da corde fisse. Raggiunto Briano, si chiude la fatica scendendo a Navazzo. Partenza alle 9.30, tempo massimo 10 ore e mezzo.

Bvg Trail di 55 km

Tutto nuovo il terzo e più lungo percorso. Il “Trail” (55 km, D+3200) è per gambe forti. Sempre da Navazzo la partenza, si corre giù fino al lago. Da Bogliaco e Gargnano si risale da 68 metri ai 1465 del Denervo passando per Sasso e Briano. Resta poi da compiere lo stesso percorso della Marathon con il monte Cas e la discesa a Muslone prima del Senter del Luf, ultima e importante salita prima di ripassare da Briano e piombare poi verso il traguardo da Razone. Il via alle 8, tempo limite 12 ore.

Atleti al passaggio nei pressi del Santuario di Montecastello.

Iscrizioni, informazioni, web

Fatica, spettacolo, divertimento, confronto aperto con gli altri e con se stessi. Panorami tutti da scoprire e da vivere. Per partecipare, le iscrizioni sono già aperte ed è possibile farlo utilizzando il sito internet www.bvgtrail.com e seguire le istruzioni o direttamente sul sito www.wedosport.net. Necessario il certificato medico per l’atletica leggera in corso di validità.

Le quote di iscrizione propongono tre gradini con quote ad aumentare il 31 dicembre 2022, il 28 febraio 2023 e chiusura il 19 aprile 2023. Pacco gara per tutti, pasta party all’arrivo, attivo il servizio docce, posti di ristoro e assistenza sul percorso. Tutte le informazioni e il regolamento completo sono disponibili su ww.bvgtrail.com. Contatti: [email protected]. Pagina Facebook dedicata: www.facebook.com/bvgtrail.

Circuito in 6 prove

Bvg Trail è parte integrante del “Challenge Trail Running Uisp 2022/2023” promosso dal Coordinamento territoriale Trail Uisp Brescia in collaborazione con le società organizzatrici di sei eventi. Prima tappa già disputata, il “Maddalena Urban Trail” del 20 novembre scorso targato Trail Running Brescia.

A seguire: “Calabrosa Trail”, 29 gennaio 2023 a Brescia, Sport Club Brescia Liberavventura; “Magnifica Salodium”, 19 febbraio 2023 a Salò, Garda Running; “Campiani Trail”, 2 aprile 2023 a Brescia, Podisti Urago Mella; “Bvg Trail”, 22 aprile 2023, Navazzo di Gargnano, Comitato Bvg; “Sentierino in Padile Trail”, 21 maggio 2023, Magno di Gardone Valtrompia, Padile Running Team.

Sito internet: www.uisp.it/brescia/trail.

BVG 2019 passaggio nella nebbia al Senter del Luf.

 

 

I commenti sono chiusi.