Carnevale di Montichiari, torna la grande festa in maschera con i carri

MONTICHIARI - Domenica 19 febbraio torna il Carnevale di Montichiari, organizzato dalla Pro Loco Città in collaborazione con il Comune.

Era il 2013 quando si tenne l’ultima edizione del Carnevale in orario diurno: a distanza di 10 anni e dopo 3 di sospensione a causa della pandemia c’è grande attesa per l’appuntamento carnascialesco, in programma domenica 19 febbraio, che torna ad essere organizzato dalla Pro Loco Città di Montichiari in collaborazione e con il patrocinio del Comune.

La novità 2023 riguarda il circuito in cui esso è inserito, “Il Carnevale dei Colli”, che comprende anche i comuni di Castiglione delle Stiviere, Carpenedolo, Canneto sull’Oglio ed Erbusco.

Oltre ai premi che verranno assegnati in ogni singola manifestazione è previsto uno speciale Premio Fedeltà destinato al carro che avrà partecipato al maggior numero di carnevali ottenendo il punteggio più alto.

“È un lavoro impegnativo quello di organizzare il Carnevale – afferma il presidente della Pro loco Città di Montichiari Massimiliano Buonocore – e tengo a ringraziare il Comune e in particolar modo il Vicesindaco con delega alla Cultura, Angela Franzoni per averci affidato questo incarico, oltre a tutti i collaboratori del Municipio, e non solo, che stanno sostenendo il progetto. L’evento si svolgerà partendo da Piazza Treccani dove sono previste attività di animazione e la presenza di Five Radio i cui conduttori faranno trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Sono in programma inoltre stand con iniziative per bambini, compresi i classici “trucca-bimbi” e i gonfiabili, ma non mancheranno altre sorprese che però non intendiamo svelare al momento. Il pubblico potrà anche usufruire degli stand enogastronomici, di dolciumi e frittelle e di altre attività commerciali”.

 

 

La sfilata dei carri e dei gruppi mascherati (per due giri complessivi) inizierà alle 15 e si snoderà per le strade del centro di Montichiari: si partirà da via Poli per poi raggiungere via Cesare Battisti, piazza Treccani e piazza Santa Maria. Nel primo giro non sono previste fermate, mentre nel secondo ci sarà la classica presentazione dei carri e l’eventuale balletto dei gruppi.

Una giuria apposita, composta da 9 membri tra rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e artisti del territorio, sarà incaricata di stilare la classifica dopo un’attenta valutazione dei partecipanti.

Era tempo di tornare a festeggiare come si deve con il Carnevale – specifica l’Assessore Franzoni – e devo dunque ringraziare la Pro Loco Città di Montichiari con il presidente Buonocore e il suo direttivo, da poco eletti, che si sono impegnati con grande entusiasmo e volontà al fine di garantire soprattutto a famiglie e bambini spazi di divertimento in un contesto di massima sicurezza. Quest’anno, con il circuito “Carnevale dei Colli”, potremo disporre di una ‘vetrina’ ancora più prestigiosa rispetto al passato e che dimostra quanto la sinergia e la collaborazione fra comuni e associazioni, anche di di province diverse, siano fondamentali per raggiungere lo stesso obiettivo. Buon Carnevale a tutti!”.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Foto tratta dalla pagina Facebook “Amici del Carnevale di Montichiari”.

 

 

I commenti sono chiusi.