Museo Alto Garda: un felice bilancio di stagione

RIVA DEL GARDA - Il 2022 chiude in bellezza per il Museo Alto Garda, che ha registrato nel corso dell’anno appena salutato quasi 62mila visitatori nelle sue tre sedi: museo in Rocca, forte Garda e torre Apponale.

Dati che sono frutto non solo delle numerose attività, laboratori e mostre organizzate tutto l’anno ma anche della felice apertura del Museo in occasione delle festività natalizie dal 26 novembre all’8 gennaio, con oltre quattromila presenza e un susseguirsi di attività per adulti, famiglie e bambini (tra cui la mostra temporanea “Angelo Demitri Morandini. Tele sociali), visite guidate alle collezioni e la caccia al tesoro tra i reperti del museo.

Un bilancio positivo che ha visto il fiorire di nuove iniziative e l’affermazione di consolidate collaborazioni come quella tra il Mag e la Pro loco di Riva del Garda, grazie alla quale anche quest’anno ha preso vita l’allestimento della Casa di Babbo Natale al piano terra della Rocca.

Durante il periodo natalizio non solo è stata applicata a tutti i visitatori la tariffa ridotta di 2,50 euro per l’ingresso al museo, ma è stato inoltre proposto un biglietto unico di visita alla Casa di Babbo Natale e al Museo di Riva del Garda a tariffa agevolata.

Un binomio, quello fra Museo e Casa di Babbo Natale, che ha consentito fino al 31 dicembre a molte famiglie di visitare la Casa di Babbo Natale per poi proseguire ai piani del museo e tuffarsi nella caccia al tesoro degli elfi di Babbo Natale con il proprio smartphone, cogliendo così l’occasione per esplorare le sale del museo, risolvendo al contempo gli indizi con la scansione del QR code.

Ed è così che il Museo di Riva del Garda è riuscito a raggiungere -grazie ad un’apertura invernale particolarmente apprezzata dai visitatori– il felice risultato delle oltre quattromila presenze nelle venticinque giornate di apertura, che si vanno a sommare a quelle registrate nel corso della stagione 2022, arrivando così a sfiorare, come accennato, l’importante cifra di 62mila presenze totali nell’anno appena trascorso nelle tre sedi del Museo di Riva del Garda, di forte Garda e della torre Apponale.

«Un successo che conferma il crescente interesse dei rivani, e non solo loro, verso i luoghi della cultura -commenta il vicesindaco e assessore alla cultura Silvia Betta- e la qualità delle iniziative organizzate e promosse dal Mag in collaborazione con le associazioni locali, come la Casa di Babbo Natale e altre realtà del territorio. Occasioni che spingono verso una sempre maggiore sensibilizzazione all’arte e alla cultura e fanno sì che il nostro museo si affermi sempre più in quanto museo della città, un vero gioiello di cui i cittadini possano essere orgogliosi».

Anche l’alto livello di soddisfazione del pubblico è un’ulteriore conferma della proficua collaborazione che ha interessato la comunicazione condivisa delle iniziative tra Mag, Pro loco, consorzio Riva in Centro e Apt Garda Dolomiti.

In attesa della riapertura del museo, in programma nel mese di marzo, è possibile seguire le attività anche online sul sito museoaltogarda.it e sui canali Facebook e Instagram.

► www.museoaltogarda.it

Museo Alto Garda
La pinacoteca del Mag, Museo Alto Garda.

 

I commenti sono chiusi.