Mangiare la neve? Ecco come lo fanno gli scimpanzé del Parco Natura Viva

BUSSOLENGO - Curiose scene dall'isola degli scimpanzé innevata al Parco Natura Viva. Ecco il video degli scimpanzé che, proprio come fanno i bambini, mangiano la neve.

Un’isola innevata, sette scimpanzé e una placida mattinata di sole dopo i grossi fiocchi del giorno prima. E’ questo uno scenario di gennaio che si è trovato di fronte lo staff del Parco Natura Viva di Bussolengo quando è stato ben contento di lasciar uscire Tommy e gli altri a scoprire la neve.

E come sempre, gli scimpanzé hanno riservato uno spettacolo unico. “Un pò ce lo aspettavamo perchè non è la prima volta che accade – spiega Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva di Bussolengo – ma vedere uno scimpanzé che mangia la neve, è sempre sorprendente”.

Non toccarla, lanciarla o pestarla. Ma mangiarla. Peraltro in una tale atmosfera di relax, forse favorita dal sole e dal silenzio dell’assenza dei visitatori, che dalle immagini sembra che gli animali si muovano addirittura al rallentatore.

Un’azione particolare, quella di mangiare la neve, che sono i bambini ad aiutarci a decifrare. “La scienza, quando vuole comprendere un comportamento poco descritto in una specie, fa ricorso a ciò che conosce di altre specie affini. Così, si cerca di investigare il percorso dell’evoluzione. E in questo caso, sappiamo che mangiare la neve è una cosa che piace molto anche ai bimbi. Sembra essere un comportamento esplorativo, invogliato dal fatto che la neve è molto attraente. Soffice, bianco-luminosa e rinfrescante. Tutti i nostri scimpanzé l’hanno mangiata, anche la nostra vecchietta Samy, ultraquarantenne. Ognuno trovandosi un posto confortevole in cui godere della pace di quegli attimi. Da solo o accanto al proprio compagno”, conclude Spiezio.

 

 

I commenti sono chiusi.