Al via il corso coordinatori per la sicurezza nei cantieri

BRESCIA - Aperte le iscrizioni al corso abilitante organizzato dall’Ordine degli Architetti di Brescia nell’ambito della formazione obbligatoria per i professionisti.

Sono aperte le iscrizioni al corso di 120 ore per l’abilitazione al ruolo di Coordinatori per la Sicurezza di cantiere (temporaneo o mobile), organizzato dalla Commissione Sicurezza dell’Ordine degli Architetti di Brescia. Il corso, erogato nell’ambito dell’aggiornamento professionale obbligatorio per tutti gli iscritti all’Ordine, prenderà il via lunedì 20 febbraio ed è finalizzato all’acquisizione, conoscenza e comprensione della legislazione vigente in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e nei cantieri edili.

Le lezioni, con termine lunedì 12 giugno 2023, si svolgeranno in orario dalle 14.30 alle 18.30, presso la sede dell’Ordine in via San Martino della Battaglia, 18 a Brescia.

Tra i contenuti, oltre a tutta la parte relativa alla normativa nazionale e alle direttive europee in materia (compresi gli aspetti inerenti ad assicurazione, responsabilità civili e penali, infortuni e malattie professionali, obblighi documentali del committente etc.), saranno affrontate tematiche quali i rischi di carattere fisico e biologico in cantiere, le criticità connesse all’uso di determinate macchine ed attrezzature ed altri fattori di varia natura.

Il percorso si concluderà con alcune esercitazioni e test mirati a verificare le competenze acquisite. Al termine del corso, infatti, i candidati dovranno sostenere un esame abilitante (per accedere all’esame finale è necessario frequentare almeno l’80% delle ore previste).

Le iscrizioni si ricevono sul portaleservizi.CNAPPC.

Per i costi e tutte le info, contattare l’OAPPC di Brescia: 030.3751883; [email protected].

 

I commenti sono chiusi.