Letteratura per l’età evolutiva e l’adolescenza

SALO' - Mercoledì 8 febbraio alle ore 20.30, la biblioteca di Salò ospita un incontro, dedicato a genitori ed insegnanti, di notevole interesse.

Leggere è un‘esperienza importante, è una ricchezza non solo per l’istruzione e la cultura personale, ma è anche un formidabile esercizio per la mente, per la memoria e per la concentrazione. Leggere un libro può portarci molto lontano: ci fa conoscere un linguaggio nuovo, diverso, ci apre a nuovi scenari, ci aiuta a riflettere, muove emozioni, stimola interessi. Proprio per i numerosi benefici la lettura è un elemento sostanziale nella scuola mentre a volte resta più difficile suggerirlo o proporlo in famiglia soprattutto ai giovani in età evolutiva e adolescenziale.

L’appuntamento di mercoledì dal titolo “Letteratura per l’età evolutiva e l’adolescenza” nasce proprio con l’idea di dedicare uno spazio di incontro aperto sia agli insegnanti che ai genitori per ripercorrere progetti di lettura e libri per ragazze e ragazzi fra gli 11 e i 18 anni.

Sarà Alice Torreggiani, esperta di promozione della lettura, che ci accompagnerà in questa serata attraverso nuove proposte editoriali e condivisioni di progetti di lettura.

Un aggiornamento che vuole ripercorrere elementi diversi poiché il mondo dell’editoria di queste fasce di età spazia fra autori e titoli intramontabili, che hanno accompagnato intere generazioni inclusa la nostra, e nuove proposte che meritano di essere individuate e conosciute.

Consigli e approfondimenti che ci consentiranno di guidare alla lettura figli, nipoti, studenti e giovani attraverso un genere letterario unico, che proprio per il pubblico cui è destinato deve essere di qualità, capace di stimolare riflessioni e di fornire strumenti fondamentali per la crescita personale e collettiva.

Formazione e informazione, non mancate!

Ingresso libero

 

 

I commenti sono chiusi.