Un’istituzione dimenticata. La colonia Miralago a Riva del Garda (1921-1993)

RIVA DEL GARDA - Sabato 11 febbraio alle 16 presso la Galleria Craffonara di Riva del Garda verrà proiettato il docufilm «Un’istituzione dimenticata. La Colonia Infantile Provinciale a Riva del Garda (1921-1993)».

«Abbiamo accolto l’invito dell’associazione Pinter – fa sapere la Mnemoteca del Basso Sarca – che, in occasione della mostra fotografica Aquae in collaborazione con il Fotogramma, ha avuto dal Comune di Riva la disponibilità della Galleria Craffonara per organizzare incontri ed eventi nel periodo dell’esposizione. Poiché il tema è di grande attualità, al centro del dibattito consigliare e in evidenza sulla stampa locale, pensiamo di dare un contributo per tenere vivo un problema particolarmente sentito da noi tutti».

Si tratta di una ricerca-azione con metodologia autobiografica durata due anni, partita da un’idea di una ex piccola ospite della Colonia, Mara Chinatti, che si prefigge di ricostruire la storia e la memoria dell’istituzione provinciale Colonia Miralago di Riva del Garda dagli anni Venti alla chiusura negli anni Novanta del secolo scorso, attraverso i documenti d’archivio comunale e provinciale e la raccolta delle memorie di chi ci ha vissuto e lavorato.

La colonia Miralago nel 1952.

«Si è inteso restituire – ha spiegato la Mnemoteca del Basso Sarca – una parte della storia della nostra comunità non ancora indagata, ma che ha visto scorrere nel tempo la presenza di bambine e bambini e dei loro educatori. La ricerca a cura di Ivana Franceschi ha avuto come esito una pubblicazione che raccoglie la parte documentale, le interviste trascritte integralmente e una sezione iconografica, una video-narrazione a cura di Tiziana Calzà e Laura Robustelli».

La video narrazione è disponibile qui.

 

 

I commenti sono chiusi.