Terremoto in Turchia, missione della Lombardia nella zona di Antiochia

LOMBARDIA - Il Team USAR di AREU Lombardia, composto da medici, infermieri, tecnici logisti e da un gruppo di Vigili del Fuoco, è al lavoro in Turchia nelle aree colpite dal terremoto.

“Le nostre donne e i nostri uomini svolgono attività di ricerca e soccorso, affiancando il personale già presente sul posto.

Un sostegno concreto che prevede la realizzazione di un piccolo ospedale da campo pronto a diventare un soccorso immediato nel caso in cui ve ne fosse bisogno, in particolare per prestare i primi interventi sanitari”.

Così Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare della Lombardia fa il punto della situazione sulla missione che opera nella zona di Antiochia, allo stadio di Hatay, dove è stato allestito un campo base per il personale italiano operativo nell’area interessata dal terremoto.

Le operazioni dei team presenti proseguono 24 ore su 24, con turnazione del personale tecnico e sanitario.

 

Bertolaso: Team soccorso Lombardia fa parte di un programma di aiuti europeo

“Oggi, rispetto al passato – spiega l’assessore Bertolaso, che ha ricoperto anche il ruolo di Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale – esiste una migliore organizzazione. Il Team di soccorso della Lombardia fa infatti parte di un programma coordinato a livello europeo. Elemento fondamentale per ottimizzare ogni tipo di intervento”.

 

 

I commenti sono chiusi.