Ti sei chiesto perché a febbraio puoi andare a piedi all’Isola dei conigli?

MANERBA - L'isola diventata penisola, simbolo del cambiamento climatico, è un'attrazione. Tutti a farsi selfie sull'istmo diventato una passerella, il posto più istagrammato del lago. Ma c'è anche chi cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla vera identità del fenomeno.

Due ragazze attiviste di Extinction Rebellion Italia (movimento internazionale, nonviolento e per la difesa del pianeta) si sono sedute a terra sulla passerella riemersa delle acque con un cartello su cui era scritto “Ti sei chiesto perché a febbraio puoi andare a piedi all’Isola dei conigli?”.

«L’isola di San Biagio, conosciuta anche come Isola dei Conigli – scrive in un post  Extinction Rebellion Italia -, è un isolotto nel lago di Garda che dista circa 200 metri dalla terraferma, raggiungibile con una passeggiata abbastanza famosa durante il periodo estivo, durante il quale il livello dell’acqua normalmente si abbassa. Quest’anno invece l’isolotto è raggiungibile a piedi dalla terraferma già a febbraio in quanto il lago di Garda è in secca a causa della grave mancanza di precipitazioni determinata dall’ emergenza climatica.

Foto Stalker Multimedia.

 

Non era mai successo, almeno negli ultimi 30 anni, che in inverno si registrasse un livello dell’acqua così basso, di oltre 50-60 centimetri inferiore alla media stagionale.

La situazione è talmente preoccupante che l’Arpa Lombardia ha stimato un calo delle riserve idriche per la regione del 44%.

Una situazione preoccupante, della quale forse non tutti i pellegrini che si recano in questi giorni sull’isola hanno coscienza. Così le due ragazze hanno inscenato un’azione di sensibilizzazione».

Scrive Sara: «Ieri io e un’altra attivista, Alice, abbiamo fatto un’azione per sensibilizzare le persone sul tema della siccità e della crisi climatica. Forse avrete sentito il caso dell’Isola del Conigli al Lago di Garda, dove tantissime persone ci stanno andando perché se n’è parlato in tutti i Tg. Peccato che, come al solito, sia diventata una questione turistica e in pochi si fanno domande sulla gravità della situazione“.

Quello di Sara e Alice è un grido d’allarme, perché invertire la rotta che ci sta portando al disastro ecologico non è solo possibile, è urgente.

 

 

 

I commenti sono chiusi.