Lefay Resort più green con il nuovo impianto fotovoltaico

GARGNANO - Il Gruppo Lefay ha celebrato la giornata internazionale del risparmio energetico con l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico a Lefay Resort & SPA Lago di Garda, che permetterà un ulteriore risparmio di CO2 pari a 37.150kg all'anno.

Il cinque stelle lusso Lefay Resort & Spa Lago di Garda è tornato ad accogliere gli ospiti dal 2 febbraio e con la riapertura si registra una novità: è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico che si aggiunge a quello già presente e permette un risparmio annuo di circa 37.150 kg di CO2.

Lefay Resorts & Residences mette in pratica fin dall’apertura pratiche green che guardano anche al risparmio energetico, anche grazie a particolari software gestionali in grado di minimizzare i consumi. Il sistema di illuminazione, ad esempio, riceve informazioni dalla luce naturale tramite dispositivi e appositi sensori, permettendo di ridurre l’illuminazione artificiale quando la luce naturale è sufficiente o durante le ore notturne.

Inoltre, sia i Resort, sia la sede Corporate sono dotati di vere e proprie centrali che producono in modo sostenibile la maggior parte dell’energia consumata. Tutte le strutture sono inoltre dotate di una centrale a biomassa (alimentata a pellet nella sede Corporate e a cippato nei Resort) con cui viene prodotta energia termica. In entrambi i Resort è presente la cogenerazione, ossia la produzione combinata di energia elettrica e calore: due forme di energia, solitamente prodotte separatamente, vengono in questo caso prodotte in cascata, da un unico impianto. Un sistema che consente di ottenere un notevole risparmio energetico determinato dal minor consumo di combustibile, con i vantaggi di avere minori costi e minori emissioni di inquinanti e di gas ad effetto serra.

L’Azienda ha inaugurato l’anno 2023 con la realizzazione di due nuovi impianti fotovoltaici di ultima generazione nei due Resort, che assicureranno rispettivamente un risparmio di CO2 pari a 37.150 kg l’anno sul Lago di Garda e a 33.170 kg l’anno sulle Dolomiti. Anche presso gli uffici corporate verrà presto completato un nuovo impianto.

 

 

I commenti sono chiusi.