Forum dello sviluppo locale: presentata al territorio la prima bozza di PSL

PUEGNAGO - Si è tenuta, giovedì 9 marzo, la prima giornata del Forum dello Sviluppo Locale del Garda e della Valle Sabbia per la costruzione del nuovo PSL 2023-2027. Ecco cosa è emerso.

Dopo i consueti saluti istituzionali e una breve introduzione ai lavori, Iolanda Romano di Avventura Urbana, ha presentato la valutazione del PSL 2014-2020, sviluppata attraverso una serie di colloqui informali volti ad approfondire quali sono stati gli aspetti critici e positivi del piano appena concluso.

“Prendere consapevolezza – ha affermato Nicola Gallinaro, Direttore del Gal GardaValsabbia2020 – di ciò che ha funzionato e ciò che è migliorabile dall’esperienza di piano precedente è fondamentale per costruire la nuova strategia. Il quadro che ci è stato restituito oggi ci fa capire che il lavoro fatto finora è stato di pregio, ma ci sono sicuramente alcuni ambiti in cui sono necessari passi avanti.”

 

La parola è poi passata a Giovanni Teneggi, Direttore di Confcooperative Reggio Emilia, che ha illustrato al pubblico, attraverso il racconto di una comunità che deve diventare “commodity per lo sviluppo locale”, i fattori di successo e le condizioni necessarie affinché sia possibile sviluppare una visione a lungo termine per il territorio.

La giornata si è conclusa con un importante momento di confronto, che ha visto una diffusa partecipazione e vivo interesse nel pubblico nel voler affinare insieme gli ambiti e i possibili interventi che verranno inclusi nel nuovo piano.

“La giornata di oggi – ha dichiarato Tiziano Pavoni, Presidente del Gal GardaValsabbia2020 – è stato un passaggio fondamentale nella stesura del nuovo piano e un ottimo caso di partecipazione attiva del territorio. Questo ci dice che in questi anni il Gal ha saputo costruire una rete di relazioni solida, sempre più presente nelle scelte dell’ente. Speriamo che il nuovo PSL sappia rappresentare al meglio i bisogni del territorio e che la strategia intrapresa possa dare risposte concrete alle imprese, alle associazioni, ai cittadini e a tutti gli enti attivi in quest’area.”

Il Gal GardaValsabbia2020 procederà ora alla stesura del nuovo Piano di Azione Locale, che sarà da candidare e inviare a Regione Lombardia entro il 30 marzo.

 

I commenti sono chiusi.