Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato

MANTOVA - Sabato 25 marzo al Sociale di Mantova Marco Goldin racconta “Gli ultimi giorni di Van Gogh”. Musiche di Franco Battiato.

Si preannuncia un successo per Marco Goldin e il suo “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato”, lo spettacolo che il 25 marzo (inizio alle 21) sarà al Teatro Sociale di Mantova.

Si tratta della seconda serata della nuova parte della tournée che il famoso critico d’arte e scrittore veneto ha iniziato a Genova. Come già era avvenuto molte volte nella prima parte della medesima tournée, anche nel debutto di questa seconda si sta andando verso la regola del “tutto esaurito” che ha caratterizzato molte tra le 14 precedenti esibizioni.

Dopo Genova e Mantova, la tournée, prodotta e distribuita da International Music and Arts, proseguirà in questa primavera per Trento, Firenze, Reggio Emilia, Perugia, Gorizia e Ravenna.

Biglietti acquistabili sul circuito TicketOne. Tutte le indicazioni anche su www.internationalmusic.it e www.lineadombra.it

 

Lo spettacolo, di e con Marco Goldin, musiche di Franco Battiato e animazioni video di Alessandro Trettenero, è parte del progetto collegato al romanzo “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato”, scritto da Goldin nella particolare forma di diario immaginario, edito da Solferino e giunto alla quarta ristampa. Da esso sono derivati lo spettacolo teatrale, di cui Goldin cura anche la regia, e alcuni podcast e già si lavora a una terza parte di tournée in autunno, con diverse tappe da Roma fino al sud Italia ma anche alcune riprese nel nord Italia.

La rappresentazione teatrale è liberamente ispirata al romanzo che racconta le ultime settimane di vita del grande pittore. Nel libro che sta alla base di tutto il progetto, Goldin immagina che Van Gogh abbia tenuto un diario proprio in quei giorni e per questo lo fa parlare con la sua voce, sempre appoggiandosi ai fatti realmente accaduti e alle lettere, cercando dunque la dimensione del verosimile.

Goldin sale sul palcoscenico per raccontare, con la sua consueta affabulazione appassionata e coinvolgente, le ultime settimane della vita di Vincent van Gogh.

A creare ancor di più l’atmosfera spirituale, eppure densa della carne e dei sogni della vita di Van Gogh, contribuiscono, eccezionalmente concesse per questa occasione, le musiche di Franco Battiato. Tutte insieme, e nell’uso che ne viene fatto, queste musiche costituiscono una parte fondante, un legame ancor più poetico per l’intero spettacolo.

Lo spettacolo “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato”, gode del sostegno di Gruppo Euromobil dei fratelli Antonio, Gaspare, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta.

Ulteriori informazioni e immagini: www.studioesseci.net

Marco Goldin, Teatro Duse, Bologna. Foto di Simone Di Luca.

CREDITS

  • uno spettacolo di e con Marco Goldin
  • tratto dal suo romanzo Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato (Solferino)
  • musiche: Franco Battiato
  • riprese in Olanda, Belgio e Francia: Luca Attilii e Fabio Massimo Iaquone
  • montaggio e animazioni video: Alessandro Trettenero
  • prodotto e distribuito da International Music and Arts
  • durata 90 minuti
Marco Goldin, Teatro Duse, Bologna. Foto di Simone Di Luca.

 

I commenti sono chiusi.