Valeggio, con gli smoker point si riciclano i mozziconi

VALEGGIO SUL MINCIO – Installati 16 smokers point, posacenere innovativi che trasformano le cicche di sigaretta in materiale plastico da utilizzare per la produzione di piccoli oggetti di design e montature per occhiali.

Grazie alla sinergia fra l’amministrazione comunale e il Consiglio di Bacino Verona Nord sono stati installati in alcuni punti strategici di Valeggio 16 smokers point, posacenere innovativi che trasformano le cicche di sigaretta in materiale plastico da utilizzare per la produzione di piccoli oggetti di design e montature per occhiali.

In questo modo, i mozziconi di sigaretta non finiscono assieme ai rifiuti indifferenziati ma vengono purificati e lavorati con uno speciale processo che ne consente la trasformazione in un nuovo materiale. I mozziconi abbandonati, infatti, producono molti danni in termini di inquinamento e incidono negativamente sul decoro urbano, soprattutto se abbandonati lungo le strade. Pertanto, il Comune di Valeggio è intervenuto con questa iniziativa, contando sulla collaborazione dei fumatori.

“Se il fumo fa male alla salute i mozziconi impattano sull’ambiente e possono essere molto dannosi e inquinanti soprattutto se abbandonati sul territorio – dichiara l’assessore all’Ambiente e all’Ecologia Veronica Paon –. I mozziconi di sigaretta rappresentano uno dei rifiuti di più difficile gestione in quanto hanno un tempo di degradazione molto ampio. Inoltre, oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti per tutto l’ecosistema”.

A partire dal luglio 2019, con la delibera numero 5 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, i mozziconi di sigaretta sono stati riconosciuti come un vero e proprio rifiuto. Alcuni dati di OMS, ENEA ed UNEP a livello globale: è di 2 anni il tempo impiegato dal filtro della sigaretta per degradarsi in natura; il 40% dei rifiuti nel Mediterraneo sono mozziconi e sono oltre 200 le sostanze tossiche contenute nei filtri, di cui almeno 70 cancerogene.

Per l’installazione degli smokers point realizzati con tecnologia Re-Cig, il Comune di Valeggio ha ottenuto un contributo di 3mila euro dal Consiglio di Bacino Verona Nord. Un ulteriore posacenere innovativo sarà installato prossimamente nei pressi del Castello.

Il sindaco Alessandro Gardoni afferma: “Contiamo sul senso di responsabilità e la collaborazione dei cittadini affinché usino al meglio questi contenitori per lo scopo cui servono e non come cestini per altri rifiuti. Con un piccolo gesto possiamo contribuire tutti a mantenere più pulito il nostro paese e più sano il nostro ambiente”.

 

 

I commenti sono chiusi.