Al via i “Talk d’Impresa” del Club delle Eccellenze di Spiaggia Olivi

RIVA DEL GARDA - Al via la rassegna “Talk d’Impresa”  di Spiaggia Olivi, l’iniziativa organizzata da Riva del Garda Fierecongressi all’interno del programma di attività annuali previste per il progetto denominato Club delle Eccellenze.

I Talk d’Impresa sono 4 durante tutto l’anno e puntano ad offrire ai membri del Club nuove opportunità in cui approfondire argomenti utili a raccogliere nuovi spunti da coniugare all’interno delle proprie strategie di business. Con la partecipazione di speaker e autori d’eccezione, saranno trattati temi emergenti e di attualità, quali sostenibilità, innovazione, risorse umane e comunicazione.

Ieri sera è andato in scena il primo appuntamento dal titolo: “Come sfruttare il contesto tecnologico emergente? – Prepararsi alle dinamiche competitive emergenti, per gestire un futuro arrivato in anticipo”.

Relatore della serata Alberto Mattiello, Business Futurist, autore e imprenditore esperto di tecnologia, trasformazione digitale e innovazione aziendale. Speaker internazionale con oltre 400 eventi in più di 20 Paesi, Mattiello è curatore della collana della MIT Sloan Management Review “The Future Of Management” e mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

“Se dovessi dare dei consigli alle imprese per generare nuove opportunità per il proprio business, direi innanzitutto di fare in modo di cercare nuove informazioni e di approcciarsi con un’attitudine completamente diversa alla trasformazione tecnologica in atto. Non basta allora solo guardare all’esterno, ma serve anche tenere la mente aperta per recepire queste informazioni e cercare di capire come possono trasformare positivamente il nostro modo di lavorare. Come ulteriore suggerimento, smettere di pensare solo in termini binari, ragionando per esempio sul “funziona o non funziona”, ma iniziare a pensare in termini probabilistici: tutto quello che ci arriva va interpretato con creatività, per capire come il domani ci può aiutare. Un ultimo consiglio che mi sento di dare è dividere i problemi grandi e complessi in “pezzettini” più piccoli, che diventeranno quindi risolvibili.”

I prossimi appuntamenti di “Talk d’Impresa” in programma:

  • 15 Giugno 2023 – Carlo Petrini, gastronomo, sociologo, scrittore e attivista italiano, fondatore di Slow Food: binomio cibo-sostenibilità
  • 27 Settembre 2023 – Luca Barbieri, docente di comunicazione dell’innovazione, giornalista e imprenditore: comunicazione d’impresa nel contesto tecnologico odierno
  • Novembre 2023 – Sebastiano Zanolli, manager, advisor, autore: il conflitto come fonte di opportunità nella vita aziendale

Per informazioni e richieste di partecipazione [email protected]

Cos’è il Club delle Eccellenze

Un’iniziativa lanciata da Riva del Garda Fierecongressi nel novembre scorso e che punta a riunire il mondo dell’imprenditoria trentina nella splendida cornice di Spiaggia Olivi, per trasformare lo spazio per eventi in un luogo di incontro dei migliori valori del territorio.

Sono 30 le imprese e le associazioni trentine che hanno scelto di aderire al Club e che stanno programmando i loro eventi nella splendida location sulle sponde del Garda, afferenti a molteplici ambiti e settori, tra alimentare, vinicolo, bancario, assicurativo, logistico, passando per le realtà specializzate in allestimenti e arredamenti, servizi territoriali e turistici, media e audio-video: Agraria Riva Del Garda, Alto Garda Servizi, Alpilegno, Aquafil, Arcese, Azienda Agricola Troticoltura Armanini, Cassa Rurale Alto Garda Rovereto, Coop Consumatori Alto Garda, Del Fabbro, Distilleria Marzadro, Elimp, Fondazione Caritro, Fotoshoe, Fraglia della Vela Riva, Garda Dolomiti, GPI, Graffiti, Gruppo Mezzacorona, Iiriti, Lallier Champagne, Martinelli e Co 1959, Metalsistem, On The Go, Planet Bevande, Pregis, Radio Italia, Reale Mutua Assicurazioni, Terme Di Comano.

 

I commenti sono chiusi.