Siccità e ambiente, Federalberghi Garda Veneto lancia “Together Lake Garda”

GARDA VERONESE - La nuova campagna di sensibilizzazione rivolta agli operatori dell’ospitalità, agli ospiti e a chi vive il territorio tutto l’anno, nell’obiettivo di risparmiare energia e aver cura della nostra acqua: “Together Lake Garda” è ciò che possiamo fare subito per tutelare l’ambiente gardesano.

«Conosciamo molto bene il territorio e abbiamo la possibilità di vedere in tempo reale i dati che lo riguardano – sono le parole del presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni –. Le precipitazioni negli ultimi 18 mesi sono ben sotto la media consueta e siamo consapevoli che dobbiamo essere pronti alla prossima stagione estiva, che riconfermerà il Garda Veneto tra le prime destinazioni a livello nazionale e internazionale. È necessario porre le basi per azioni di tutela dell’ambiente per il presente e i prossimi anni».

Già con l’iniziativa del luglio 2022, periodo di picco del caro energia, Federalberghi Garda Veneto ha fornito alle strutture associate semplici prontuari da esporre nelle hall e nelle camere con consigli e suggerimenti per risparmiare Energia Elettrica e acqua. Quest’anno vuole proporre un progetto più ampio che per contenuti possa coinvolgere tutto il settore turistico del lago di Garda.

“Together Lake Garda”: le azioni per gli operatori

Grazie alla collaborazione professionale di alcuni partner di Federalberghi Garda Veneto (Rossignoli s.n.c., Dianflex e Gruppo Flower), saranno condivisi  con le aziende associate essenziali ma efficaci “vademecum” per sviluppare forme concrete di riduzione dello spreco di acqua negli ambiti più sensibili all’utilizzo e dove quindi si può effettivamente fare la differenza.

ZONA BAGNO ➡️ fino al 30% di water saving grazie ad appositi prodotti (doccette, aeratori, miscelatori).

PISCINE ➡️ migliaia di metri cubi di acqua risparmiati ogni giorno grazie a comportamenti e accorgimenti (coperture per limitare l’evaporazione, corretta pulizia e riciclo dell’acqua).

GIARDINO ➡️ una piccola guida su come e quando innaffiare le piante, evitare ristagni e ridurre l’evaporazione.

“Together Lake Garda”: le azioni per gli ospiti

Due informative in formato trilingue (ita, eng, deu), dedicate al risparmio elettrico e idrico: 8 azioni antispreco grazie alle quali i nostri ospiti possono godersi il proprio soggiorno da veri amanti del Garda. Semplici gesti quotidiani possono fare la differenza anche in vacanza, dal chiudere un rubinetto quando l’acqua non serve al beneficiare il più possibile della luce naturale.

Preservare l’ambiente gardesano è azione da condurre tutti insieme: si stima un risparmio generale fino al 20% delle risorse (da linee guida ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

“Together Lake Garda”: le azioni per tutti

Anche per coloro che risiedono qui 365 giorni l’anno, Federalberghi Garda Veneto sostiene già dal 2019 il progetto “Life Blue Lakes”, di cui è capofila Legambiente Onlus, il cui obiettivo è ridurre l’inquinamento da microplastiche nei laghi italiani per garantire il mantenimento degli habitat lacustri, con l’ulteriore nostro scopo di rendere sempre più “Plastic Free” le aziende del Turismo entro il 2030.

A livello di forniture energetiche, grazie ad A2a Energia S.p.A., il gruppo d’acquisto per Energia Elettrica e Gas Naturale THE GROUP – accreditato ARERA – può contare su energia prodotta per il 45% da fonti rinnovabili. Inoltre, sono già in cantiere comunità energetiche rinnovabili e un piano di sviluppo per la mobilità elettrica per tutto il Garda Veneto.

Per scaricare le guide e le informative: https://www.federalberghigardaveneto.it/territorio/together-lake-garda/

Per ulteriori informazioni: [email protected]

«Confidiamo che anche le altre Associazioni di Federalberghi del lago di Garda possano accompagnare questa iniziativa, che è di tutti, così come gli Enti che sono presenti sul territorio. Verso una campagna che durerà per tutta la stagione turistica», conclude De Beni.

Il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni.

 

 

I commenti sono chiusi.