Ex pattinodromo, incontro chiarificatore tra Comune e Liberamente

TOSCOLANO MADERNO - Comunicato congiunto dell'Amministrazione comunale e dell'associazione Liberamente sulla situazione dell'ex bocciodoromo.

«A seguito delle vicende legate all’utilizzo delle strutture comunali dell’ex Pattinodromo in Toscolano – si legge nel comunicato – , con le problematiche emerse per l’utilizzo degli spazi collocati al di sotto della tettoia in legno, si è tenuto un incontro chiarificatore tra i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale (il vicesindaco Andrea Andreoli, e gli assessori Ermanno Benedetti e Francesca Mortari) e quelli dell’Associazione Liberamente (il vice presidente Simone Lazzaroni e il Segretario Arianna Fregoni ).

L’occasione di confronto ha manifestato una sostanziale condivisione sulla necessità di fornire strumenti, luoghi e spazi per l’espressione e la cultura giovanile sul nostro territorio, a condizione che ciò possa svolgersi con responsabilità e rispetto delle regole.

Il recente comunicato di Liberamente (lo puoi leggere qui) ha rivelato la necessità di un reciproco confronto, tant’è che l’incontro ha portato alla presa d’atto che molte delle affermazioni ivi contenute erano prive di fondamenti mancando della necessaria conoscenza.

La progettualità dell’amministrazione comunale è stata illustrata durante l’incontro. L’uscita dal periodo pandemico ha costretto l’amministrazione a concentrare gli sforzi sulla realizzazione di importanti infrastrutture e progetti urbani prioritari, senza dimenticare anche la possibilità di candidare i progetti per l’area suddetta a bandi PNRR o di altro genere che sopraggiungono.

A prescindere da ciò, l’intento per il primo stralcio relativo alle nuove cucine è quello di procedere anche con fondi propri.

I rappresentanti dell’Associazione Liberamente, hanno preso atto favorevolmente delle azioni intraprese e dei progetti predisposti, trovandosi a rivedere il giudizio intempestivo espresso nel comunicato. I toni esacerbati e le affermazioni affrettate, non consentono un responsabile e civile confronto, nell’interesse di tutti.

Al fine di evitare la possibilità di qualsiasi futuro fraintendimento l’Amministrazione e l’Associazione si prefiggono una reciproca, solerte e continuativa comunicazione circa l’avanzamento delle rispettive attività, promuovendo anche il comune coinvolgimento per le medesime.

A tal fine l’Associazione Liberamente invita sin d’ora l’Amministrazione comunale a presenziare fattivamente all’evento in via di preparazione per la festa del prossimo e vicino XXV aprile. La gradita occasione consentirà di instaurare il proficuo dialogo di cui la nostra comunità abbisogna».

Per l’Amministrazione comunale di Toscolano Maderno: Andrea Andreoli, Ermanno Benedetti, Francesca Mortari

Per l’Associazione Liberamente: Simone Lazzaroni, Arianna Fregoni

 

 

I commenti sono chiusi.