L’acqua, una risorsa contesa

LONATO - Sabato 6 maggio all'Abbazia di Maguzzano un incontro per ragionare, con esperti e docenti, sul tema dell'emergenza idrica del Garda.

“Il convegno è stato organizzato per informare e sensibilizzare le persone  – dicono gli organizzatori (Tavolo Ambiente Garda e Comitato Parco Colline Moreniche del Garda) sul grave problema della siccità. Vuol essere un invito alla partecipazione attiva, un primo passo per azioni successive perché l’acqua, bene comune e patrimonio dell’umanità, deve essere garantita a tutti e non può essere ad appannaggio di pochi settori economici».

E ancora: «Dobbiamo far subito un’inversione di marcia cominciando a prevenire seriamente “l’emergenza idrica” che caratterizzerà sempre di più il nostro territorio. A partire dai prossimi mesi, la domanda di acqua per uso agricolo e turistico si aggiungerà agli attuali usi civili e industriali che sono già in sofferenza e il fabbisogno idrico nazionale sarà insostenibile rispetto alla reale disponibilità».

Di tutto questo si parla sabato 6 maggio alle 14.30 l’Abbazia di Maguzzano. Questo il programma:

  • La siccità è più che un’urgenza ormai – Gianni Tamino (Docente di Biologia generale e di Fondamenti di Diritto ambientale).
  • Crisi idrica e gestione delle acque del Lago di Garda – Aurelio Nastuzzo (Esperto del Lago di Garda).
  • L’acqua sequestrata dall’allevamento intensivo – Lorenza Bianchi (Dott.ssa di ricerca in economia. Responsabile area allevamenti LAV).
  • Agricoltura Biologica: innovazione per diminuire gli sprechi di acqua – Maurizio Gritta (Presidente Cooperativa IRIS).
  • Acqua, turismo e comunità locali: i risvolti sociali della crisi idrica – Valerio Corradi (Docente di Sociologia del territorio Università Cattolica del Sacro Cuore).
  • Intervento Comitato Referendario Acqua Pubblica Brescia – Mariano Mazzacani
  • Dibattito e conclusioni

 

 

 

I commenti sono chiusi.