La “strada più bella del mondo” compie 110 anni. Festa a Tremosine

TREMOSINE - La Strada della Forra compie 110 anni e Tremosine sul Garda festeggia. Giovedì 18 e domenica 21 celebrazioni, eventi, degustazioni e molto altro per celebrare l'anniversario.

Lo spettacolare nastro d’asfalto che dalla Gardesana sale all’altopiano tremosinese fu inaugurato il 18 maggio 1913 dall’allora sindaco Domenico Milesi con queste parole: «Oggi Tremosine festeggia il suo più grande avvenimento, e tolta quell’isolamento a cui fu condannata per secoli, si vede unita al mondo civile».

Le cronache narrano che il 18 maggio 1913 la strada fu percorsa da auto e da numerosissime persone accorse da tutta la provincia per vedere la nuova meraviglia. Il corrispondente della Frankfurter Zeitung la battezzò «la strada più bella del mondo».

Sir Wiston Churchill, giunto sul lago nel 1949, la definì «l’ottava meraviglia». Le curve che portano dai 65 metri delle sponde del lago ai 423 metri di Pieve, capoluogo tremosinese, sono oggi un’attrazione per turisti di ogni nazionalità.

Questa strada che strappò dall’isolamento Tremosine, portò e porta ancora oggi benessere e turismo. Così ora Tremosine, riconoscente, rende omaggio alla “sua” strada celebrando in pompa magna l’anniversario dell’inaugurazione con due giornate, il 18 e il 21 maggio, di eventi e commemorazioni.

«Grazie al contributo di Regione Lombardia, che ha co-finanziato l’evento attraverso il bando Ogni Giorno inLombardia – spiega Francesca Frigerio, presidente della Pro Loco Tremosine, che è l’ente promotore della manifestazione – potremo dare il giusto risalto ad un evento che ha segnato la storia del nostro territorio. Le celebrazioni ripercorreranno l’inaugurazione storica, attraverso una rivisitazione in chiave moderna, con iniziative sia lungo la strada che nelle frazioni di Pieve e Vesio».

L’Assessore regionale al Turismo, Barbara Mazzali, dichiara: «La Strada della Forra è un gioiello inestimabile che si colloca tra le più importanti mete turistiche della Lombardia. Sarà un piacere per me essere a Tremosine per questo importante anniversario».

L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Brescia, proprietaria della strada, e dell’Associazione Strada della Forra, così come del sostegno dei main sponsor della Pro Loco, Bcc del Garda e Alpe del Garda. Altre manifestazioni sono in programma per tutto il 2023.

Info su tremosinesulgardaeventi.com o al numero 0365.953185.

 

Il programma: giovedì 18

Le celebrazioni per il 110° anniversario si apriranno alle 9.30 del 18 maggio, quando a Campione si ritroveranno le auto storiche che daranno vita al corteo che replicherà quello del 1913.

Alle 10.30 in Forra l’inaugurazione ufficiale dell’anniversario. Sempre alle 10.30 aprirà a Vesio un mercatino di artigianato e prodotti tipici con degustazioni (fino alle 16).

Alle 11.30 la sfilata delle auto storiche lungo la Forra fino a Vesio, dove a mezzogiorno è in programma l’incontro con le autorità e la commemorazione di Mons. Giacomo Zanini, il parroco che fu, assieme a don Michele Milesi, uno dei promotori della realizzazione della strada. I due convinsero della bontà dell’impresa, ritenuta da molti impossibile, il conte Vincenzo Bettoni, allora deputato. Costui interessò Giuseppe Zanardelli, capo del Governo, che finanziò metà dell’opera, mentre l’altra metà fu pagata da Provincia e Comune.

I lavori iniziarono nel 1908 e durarono 4 anni, con maestranze specializzate nelle opere di mina provenienti da Serle. Gli eventi del 18 maggio si chiudono con uno spiedo al Ristorante La Fenice (prenotazioni entro l’11 maggio: 0365.917037).

 

Il programma: domenica 21

Domenica 21 maggio altre celebrazioni: alle 9.30 da Pieve escursione guidata lungo la Strada della Forra e alle 10 partenza da Campione del primo bus navetta per Pieve (rientro alle 14).

Alle 10.30 in Piazza Cozzaglio commemorazione di Arturo Cozzaglio con esibizione della Banda di Tremosine. Cozzaglio (1862-1950), autodidatta, ingegnere senza laurea, idrologo e geologo, realizzatore di ardue opere di scienza costruttiva, fu colui che immaginò e progettò la strada, un’opera incredibile per l’epoca in cui fu realizzata.

Alle 11 e alle 12 da Campione la partenza del secondo e del terzo bus navetta per Pieve (rientri alle 15 e alle 16).

Alle 12.30, a Pieve, l’apertura degli stand gastronomici con le golosità del territorio: capù, pane e salamina, Formagella di Tremosine alla piastra, polenta cùsa e dolci tradizionali. Alle 15 visita guidata al borgo di Pieve. Infine, alle 16.30 sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, a Pieve, concerto per due violini «La strada nella roccia» con Defant Marcello & Francesca.

Insomma una celebrazione degna dell’importanza e del fascino della «strada più bella del mondo».

Una foto d’epoca della Strada della Forra.

 

 

I commenti sono chiusi.