A Peschiera la Coppa del mondo del panettone con il gelato

PESCHIERA DEL GARDA - Sabato 17 giugno, una giornata di eventi con degustazione, sculture di ghiaccio, show di decorazione con la frutta e una giuria di eccellenza per decretare il miglior abbinamento di panettone con il gelato, nella suggestiva cornice di Peschiera del Garda.

Il panettone anche d’estate? La voglia del dolce lievitato non finisce mai e diventa protagonista della bella stagione. Coppa del Mondo del Panettone lancia il primo concorso estivo che unisce la fragranza del panettone con la cremosità del gelato. Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition si svolgerà sabato 17 giugno 2023 nella suggestiva cornice del Cortile della Caserma d’artiglieria di Porta Verona a Peschiera del Garda, con il patrocinio del Comune.

I pasticceri gelatieri si confronteranno con il panettone del Maestro Iginio Massari che dovrà essere farcito con gelato, sorbetto e semifreddo e decorato.

Una Giuria di prestigio composta da Luciana Polliotti, giornalista e storica del gelato, Angelo Musolino Presidente Conpait, Roberto Rinaldini Membro Relais Dessert, Emanuela Balestrino giornalista esperta in gelateria, Diego Zocco tecnico Bravo S.p.a., presieduta dal Maestro Iginio Massari, Presidente APEI, decreterà il miglior abbinamento e valuterà l’estetica del prodotto, la corretta temperatura di degustazione combinata con il panettone e la farcitura, la pulizia del taglio e la struttura interna oltre che il gusto.

Dopo il successo dell’ultima edizione milanese e in attesa del nuovo appuntamento del 2024 Coppa del Mondo del Panettone prosegue il lavoro di promozione e conoscenza del panettone con eventi, momenti formativi e selezioni nazionali che decreteranno i finalisti del 2024.

Massari con Piffaretti.

 

L’evento si propone di portare l’attenzione alla destagionalizzazione del panettone, abbinandolo al dolce estivo per antonomasia, per renderlo una cremosa idea per la stagione più calda ed esaltare la tipicità di due prodotti di eccellenza della gastronomia italiana: il panettone e il gelato, nelle loro versioni più tradizionali.

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico. La serata inizierà alle ore 18.00 e fino alle 23.00 sarà possibile degustare gratuitamente il gelato, assistere ai lavori della giuria e allo spettacolo live di sculture di ghiaccio e decorazione con la frutta. Sarà anche la perfetta occasione per poter ascoltare il Maestro Iginio Massari e gli altri giurati in un talk di confronto sulla tradizione del panettone e del gelato.

«Il prossimo 17 giugno saremo a Peschiera del Garda con la prima edizione di Panettone Summer Edition – spiega il Maestro Giuseppe Piffaretti – Lo scopo di Coppa del Mondo del Panettone oltre ad organizzare il concorso è anche quello di contribuire a salvaguardare l’immagine del Panettone tradizionale artigianale e di farlo conoscere ed apprezzare. Un altro aspetto che ci sta molto a cuore è quello della destagionalizzazione. Organizzando la versione Summer Edition vogliamo contribuire a sdoganare il panettone anche in estate, abbinandolo al suo prodotto principe: il gelato. Sarebbe una fantastica opportunità per quei pasticceri-gelatieri che d’inverno rinunciano a produrre il gelato perché fuori stagione. La nostra politica è quella dei piccoli passi per grandi traguardi. Con la complicità di tutti ci possiamo riuscire. Non pensateci troppo e compilate il modulo di partecipazione, non ve ne pentirete. Vi aspetto a Peschiera del Garda.»

Giuseppe Piffaretti.

 

«E’ un grande onore per Peschiera del Garda ospitare questo evento e lo è per tanti motivi – dichiara il Sindaco Orietta Gaiulli – Innanzitutto essere scelti come sede per un Campionato del Mondo è un riconoscimento importante, ci dice quanto internazionale sia il nostro territorio. Poi c’è Iginio Massari, un personaggio che dà un grande prestigio a questa manifestazione e che noi non vediamo l’ora di accogliere e celebrare. E poi c’è un aspetto che trovo molto importante. Con questo Campionato del Mondo Peschiera del Garda diventa un ponte tra Verona e il Veneto, patria del pandoro, e Milano e la Lombardia, che hanno dato i natali al panettone. Questo ruolo di collegamento tra due regioni così importanti a livello italiano e non solo mi riempie di orgoglio. Voglio ringraziare gli organizzatori che sono stati molto veloci, precisi, entusiasti. E’ stato un bell’incontro e mi auguro che questo evento diventi presto una consuetudine.»

Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition è realizzata con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda. I Partner sostenitori del progetto sono: Agrimontana, Bravo S.p.a., Molino Dallagiovanna, Novacart, Corman, Europa ovens, Afa.

Main Media Partner Pasticceria Internazionale.

Partner: Conpait, Apei, Cast Alimenti, Ial Lombardia, Sigep.

 

COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE SUMMER EDITION

  • Sabato 17 giugno 2023
  • Cortile della Caserma d’artiglieria di Porta Verona, Parco Catullo 4, Peschiera del Garda
  • Dalle 18 alle 23
  • Ingresso gratuito
  • Tutte le info e il programma http://coppadelmondodelpanettone.ch/

 

LA COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE

La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nasce per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

Patron della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti; la prima edizione si è svolta a Lugano nel 2019; la seconda edizione a Lugano nel 2021, la terza edizione a Milano nel 2022. Oltre alla competizione l’evento promuove dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d’origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

 

 

 

I commenti sono chiusi.