Iskra Menarini e Luca Artioli: 80 anni con Lucio Dalla

SOIANO DEL LAGO – Sabato 1 luglio concerto imperdibile al castello di Soiano. Iskra Menarini, per 25 anni "spalla" di Lucio Dalla, e il chitarrista Luca Artioli con la sua Orchestra Italiana rendono omaggio a Lucio e alla canzone italiana d’autore.

Iskra Menarini è stata per 25 anni la “spalla” di Lucio Dalla. Il grande cantautore non si muoveva senza di lei, le ha voluto molto bene, tanto da riuscire a portarla in gara al Festival di Sanremo tra… i giovani all’età di ben 62 anni! Lucio Dalla l’ha voluta al suo fianco in tutto il mondo e in ogni occasione durante lo spettacolo ricavava un piccolo spazio solo per lei facendola cantare un brano da solista. Quando la presentava al pubblico diceva sempre: ‘Lei è la più brava’. E lei gli diceva: ‘Ma non puoi sempre dire che sono la più brava’. E lui ribatteva: ‘Ma se lo dico io, la gente ci crede!’.

A 11 anni dalla sua prematura scomparsa, quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, cantautore venerato non solo in Italia ma in tutto il mondo grazie alla sua poesia in musica dedicata algrande tenore italiano Enrico Caruso.

Il 1° luglio 2023, nella splendida cornice del Castello di Soiano del Lago, avremo l’imperdibile occasione di vivere un concerto emozionante ed unico: Iskra Menarini, la più credibile e capace artista a tenere vivo il ricordo artistico dell’indimenticabile cantautore, insieme a Luca Artioli Nuova Orchestra Italiana e Teo Ciavarella (già collaboratore di Dalla) al pianoforte, presenteranno un appassionato ed elegante omaggio all’ universo musicale e poetico dell’artista bolognese.

Ma non solo: nel loro concerto eseguiranno brani di numerosi grandi nomi del cantautorato italiano che nel corso degli ultimi decenni ci hanno regalato perle di bellezza, emozione e poesia come Francesco de Gregori, Fabrizio de André e Lucio Battisti, nonché celeberrime musiche da film del Maestro Ennio Morricone. L’evento è organizzato da Azzurra Music in collaborazione con Giancarlo Trenti (Slang Music) e patrocinato dal comune e dalla Pro Loco di Soiano del Lago.

 

Luca Artioli, musicista gardesano che da ormai un trentennio svolge un ́intensa attività concertistica tra l’Italia e la Germania collaborando con prestigiose orchestre tedesche (Deutschen Oper Berlin, Berliner Symphoniker, Rundfunk Sinfonieorchester Berlin), fonda nel 2021 questo nuovo ed originale ensemble interamente composto da eccellenti musicisti bresciani.

Grazie ai suoi arrangiamenti in chiave classica e alla originale strumentazione della sua “Nuova Orchestra Italiana”, le Canzoni d’Autore assumono un nuovo ed elegante carattere cameristico trasmettendo al pubblico l’emotività e la bellezza assoluta della musica e la ricercata poesia dei testi.

In Maggio 2022 è uscito il loro nuovo lavoro discografico edito da Azzurra Music “Cinema e Poesia”, un elegante doppio album fruibile al pubblico su tutte le maggiori piattaforme di streaming musicale nonché su CD.

LUCA ARTIOLI NUOVA ORCHESTRA ITALIANA

  • LUCA ARTIOLI _voce, mandolino, chitarra classica
  • STEFANO ZENI _violino
  • ELENA LAFFRANCHI _violino
  • ISABELLA CONDINI _viola
  • FEDERICO BIANCHETTI _violoncello
  • BRUNO BONARRIGO _contrabbasso
  • CARLO GORIO _chitarra classica
  • PAOLO ELEODORI _percussioni

www.nuovaorchestraitaliana.com

La Nuova Orchestra Italiana.

 

Inizio concerto ore 21.30

Prevendita biglietti online: www.ciaotickets.com

Link diretto prevendita on line:  https://www.ciaotickets.com/biglietti/iskra-menarini-luca-artioli-80-anni-con-lucio-dalla-soiano

Infoline:

 

 

I commenti sono chiusi.