Arriva l’estate al Parco Giardino Sigurtà tra fioriture, boschi ed eventi

VALEGGIO SUL MINCIO - L’estate al Parco accoglie mille colori delle fioriture, zone d’ombra circondati da alberi secolari, 18 laghetti e viste panoramiche. Prosegue il ciclo di incontri Natura e Salute, mentre sabato 1° luglio si terrà un concerto alimentato da veicoli elettrici.

Ninfee, rose, ortensie, fior di loto, girasoli: queste e molte altre sono le protagoniste floreali estive di uno dei parchi più belli d’Europa, il Parco Giardino Sigurtà, a pochi chilometri da Verona.

Per una rigenerante pausa nel verde, i 600.000 metri quadrati del Parco (che equivalgono a 80 campi da calcio) consentono un city-break tra alberi centenari, fioriture, 18 specchi d’acqua, viste mozzafiato, immensi tappeti erbosi e un suggestivo Labirinto.

Nel periodo che va tra giugno e luglio vede la fioritura di ninfee rustiche e tropicali nei Giardini Acquatici dove si riflette maestoso il profilo del Castello Scaligero di Valeggio s/M e di ninfee bianche nel laghetto antistante il cimitero dei Cani, mentre le ortensie si mostrano in una meravigliosa tonalità rosa in più punti del Parco; e poi tutti da ammirare sono le zinnie, dai toni giallo, rosso, viola, arancione, lilla, verde, e delicati fior di loto dai grandi petali bianchi e rosa tenue e dalle foglie impermeabili, provare per credere: i rubinetti accanto alle vasche permettono di fare questo “esperimento”.

Le migliaia di rose in due varietà antiche continuano ad adornare il chilometro del Viale delle Rose, l’immagine simbolo del Parco per cui è conosciuto in tutto il mondo. Le dalie, invece, iniziano a fiorire in colorate varietà, affascinando i visitatori, mentre suggestivi girasoli ci suggeriscono che l’estate è arrivata.

Sulla passeggiata panoramica, che si affaccia sulla Valle del Mincio, si possono ammirare petunie dai colori rosa Bubble Gum, bianco Snowdrift e fuxia Paradise, alternate a gerani che amano il caldo, diversamente all’entrata del Parco si incontrano Amaryllis e impatiens che cedono il passo ad hemerocallis e lavanda sul Viale delle Fontanelle.

Da non perdere l’ibisco cinese dalle tonalità rosa porpora intenso sul Viale dei Pini e i profumi e colori delle varietà nel Giardino delle Piante Officinali.

Gli appuntamenti per il pubblico:

NATURA E SALUTE 2023

Nella splendida cornice del Parco ritornano gli appuntamenti dedicati al benessere, con lezioni di yoga e di ginnastica dolce al tramonto. Questo ciclo di incontri, Natura e Salute, coniuga infatti la meravigliosa scenografia estiva del Parco con la voglia di star bene.

Le lezioni di yoga si terranno il 28 giugno; 5, 12, 19 luglio, mentre l’ultima sessione di ginnastica dolce sarà il 6 luglio.
Per iscrizioni rivolgersi alla biglietteria. Le lezioni si terranno dalle 19 alle 20.00.

 

CONCERTO DEI “THE SUN” AL PARCO

Un sabato sera estivo all’insegna della musica in uno dei parchi più ammirati d’Europa! Sabato 1° luglio arriva la band rock dei The Sun che proporranno il loro repertorio grazie a “Vehicle2concert”, il nuovo format di eventi alimentati da veicoli elettrici: per la prima volta in Italia sarà un concerto outdoor interamente alimentato da veicoli elettrici tramite la tecnologia “vehicle to load”.

I The Sun sono una rock band con una storia straordinaria cominciata nel 1997. La band è l’evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, ed è composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista, fisarmonicista, armonicista), Gianluca Menegozzo (chitarrista, corista) e dal 2015 da Andrea Cerato (chitarrista solista, corista). Hanno tenuto oltre 1000 concerti tra Europa, Giappone, Centro America, Israele, Giordania, Brasile e condiviso il palco con artisti come Deep Purple, The Cure, The Offspring, Muse e molti altri. Hanno, inoltre, rappresentato l’Italia alle Giornate Mondiali della Gioventù a Cracovia nel 2016 e a Panamà nel 2019. Nel 2021 vengono nominati ambasciatori di Save The Planet per il loro impegno nella salvaguardia del creato. Rock positivo e luminoso, amicizia, viaggi, pellegrinaggi, solidarietà, fede: questi gli elementi che caratterizzano la band.
Acquistando il biglietto del Parco, si potrà sia visitare il Parco Giardino che assistere al concerto.
https://ticket.sigurta.it/

 

STELLE DELLA LIRICA 2023

Prestigiosi cantanti lirici si esibiranno sotto il cielo d’agosto di uno dei parchi più belli d’Europa: lunedì 21 agosto dalle 20.30 tornerà Stelle della Lirica, l’evento musicale organizzato con Arti e Mestieri Valeggio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione Pro Loco, giunto alla tredicesima edizione.

Gli artisti proporranno arie d’opera e canzoni classiche, per una serata speciale.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/638311467657261?acontext
I biglietti saranno in prevendita da luglio alla Proloco di Valeggio s/M (tel. 045/7951880 – mail: [email protected]), info: 371 39 63177 ; costo del biglietto 15,00 euro.

 

LA CHALLENGE su instagram PER LA STAGIONE 2023

Prosegue la challenge, sfida, partita a marzo per il popolo di Instagram.

Ogni settimana, da marzo a settembre, verranno scelte 3 foto tra quelle pubblicate dagli utenti del Parco su Instagram con @ e # parcosigurtà.

Verranno premiati i 3 scatti che rappresenteranno meglio il concetto di “vivere il Parco” con un biglietto ingresso omaggio per visitare il Parco Giardino Sigurtà durante la stagione 2023, che terminerà domenica 12 novembre. Cosa significa per voi vivere a pieno il Parco? Cosa amate fare durante le vostre visite? Godervi la natura, correre, fare un pic-nic, rilassarvi leggendo, tra i boschi antichi, i laghetti e le fioriture spettacolari? Raccontatecelo con le vostre foto!

 

I commenti sono chiusi.