Campionati mondiali tiro a volo a Lonato del Garda dall’8 al 17 luglio

LONATO DEL GARDA - Ottantuno nazioni, 583 tiratori, oltre accompagnatori e preparatori atletici: sono i numeri degli "Iss World Cup Shotgun 2023", campionati mondiali di Tiro a volo in programma sul Garda.

L’evento è stato presentato a Palazzo Lombardia, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni.

La kermesse mondiale più attesa delle discipline olimpiche di skeet e trap si terrà dall’8 al 17 luglio a Lonato del Garda (BS) all’Olympic Shooting range ‘Trap Concaverde‘. Sarà trasmessa anche in diretta su Rai Sport.

La Lombardia vanta una grande tradizione nel settore armiero e, in particolare, nel territorio bresciano. Qui infatti hanno sede aziende storiche, famose nel mondo, quali la Perazzi e la Beretta che ne 2026 festeggerà 500 anni.

La kermesse

“Lonato – ha detto Magoni – si appresta ad ospitare una coppa del mondo di tiro a volo straordinaria. In una struttura di eccellenza, gestita con maestria da anni dal presidente Carella, che ringrazio, e che vedrà sfidarsi tanti tiratori importanti. Ancora una volta Regione Lombardia è al fianco di altri soggetti pubblici e privati per supportare qualcosa in cui crede. Il presidente Fontana da sempre ha ritenuto che lo sport fosse uno dei pilastri fondamentali di Regione Lombardia. Con questo incarico, mi ha resa orgogliosa di poter dare il mio contributo ad un mondo, quello dello sport, in cui sono nata”.

A cento all’ora

“Insieme alla mia Direzione – ha sottolineato – mettiamo in campo anche iniziative e strumenti sotto forma di contributi. Questi, grandi o piccoli che siano, offrono l’opportunità di relazionarsi e mettersi a confronto, che è proprio ciò di cui lo sport ha bisogno.

I veri sportivi hanno però la capacità di camminare anche senza dover per forza cercare risorse. Perché lo sport genera economia, ricchezza e soprattutto relazione e inclusione. Quello che avete fatto è la dimostrazione di una Regione Lombardia che va a 100 all’ora”.

“La disciplina del ‘Tiro a volo’ – ha continuato  il sottosegretario – è un’eccellenza che ci ha regalato tantissime medaglie. Contiamo, infatti,  11 ori, 12 argenti, e 8 bronzi”.

“Tutto ciò – ha concluso Lara Magoni – mi rende orgogliosa in quanto sportiva e in quanto rappresentante dello sport in una Regione, la Lombardia, dove risiede il 30% dei medagliati olimpici”.

 

 

I commenti sono chiusi.