Staffetta a quattro sui sentieri, festa doppia a Costa di Gargnano

COSTA – Venerdì 18 a Costa di Gargnano la seconda edizione della gara podistica in calendario Fidal con partenza sulla strada accanto alla chiesa di San Bartolomeo, dove sabato 19 sarà festa per la Sagra in onore del Patrono.

Tempo di staffetta. Lo è venerdì 18 agosto a Costa di Gargnano, la più lontana dal capoluogo delle frazioni del comune gardesano. Sono nove le squadre iscritte (più una fuori gara) alla seconda edizione della gara podistica in calendario Fidal in partenza nel pomeriggio sulla strada accanto alla chiesa di San Bartolomeo, dove sabato 19 sarà festa per la Sagra in onore del Patrono.

QuattroX4,5 e passeggiata. In tutto una quarantina i runners in rappresentanza di Atletica Gavardo 90, Garda Runners Salò e Gs Montegargnano, società che organizza l’evento, impegnati sui 4,5 km del tracciato ad anello disegnato tra i luoghi più caratteristici della località montana.

Percorso impegnativo, lo stesso che nel settembre scorso ha messo a dura prova gli atleti impegnati nella prima edizione della Staffetta, che si era corsa per festeggiare i primi 50 anni del Gs Montegargnano. Anche per la corsa di domani è confermata la formula delle squadre a quattro. Alla partenza annunciata una squadra interamente al femminile dell’Atletica Gavardo 90.

 

Ricco il montepremi, con riconoscimenti alle prime tre staffette in classifica e all’unica in versione tutta femminile. Premi pure ai migliori tempi individuali di frazione sul percorso: da battere il record 2022 di Michele Massetti (Libertas Vallesabbia) che aveva concluso il giro in 17’35”; per le ragazze, il 25’32” fissato da Penelope Polver (Gs Montegargnano).

Il programma di giornata si apre alle 15.30 nel piazzale accanto alla Parrocchiale dove sarà aperta la segreteria per il ritrovo atleti e la consegna dei pettorali; alle 16.30 la partenza mentre le premiazioni sono fissate alle 18.30. A chiudere, il terzo tempo per tutti gli atleti.

Sempre nel pomeriggio, inoltre, è stata organizzata la passeggiata ludico motoria aperta a tutti sullo stesso percorso. La partenza è libera, con via ufficiale alle16, e per chi lo desidera è possibile iscriversi: quota di 10 euro comprensiva di ristoro all’arrivo, gadget e buono pasto negli stand sul piazzale. Per informazioni tel. 333/2098483 (Elio Forti).

 

Sabato festa per il patrono

Per il Santo. Sabato 19 agosto sarà giornata dedicata all’antica Sagra di San Bartolomeo, patrono di Costa, la cui ricorrenza canonica è il 24 agosto. La promuove e organizza l’Associazione Costa Nostra, animata da Sonia Lantoni, con altri gruppi locali e il patrocinio del Comune di Gargnano.

Alle 10.30 la giornata sarà aperta dalla Messa solenne celebrata nella chiesta intitolata al Patrono, alle 11.30 l’aperitivo sul sagrato seguito alle 12.30 dal tradizionale spiedo con polenta (prenotazioni entro oggi, venerdì, con messaggio whattsapp ai numeri 349/6993079 e 345/3846443 indicando numero di telefono e nominativo).

Nel pomeriggio, alle 14, la gara di bocce Memorial Candida Dalò; alle 14,30 la partenza della Passeggiata guidata nei 5 Borghi, in collaborazione con Ersaf (6 km, abbigliamento e calzature adeguati). In serata, alle 19 lo stand gastronomico con polenta uta e trippa seguito dalla serata danzante con Anna e i New Melody. Alle 23 chiusura con l’estrazione dei vincitori della sottoscrizione premi.

 

 

I commenti sono chiusi.