Marcel Jacobs torna in pista per la sfida Mondiale

BUDAPEST - Il campione olimpico desenzanese ai blocchi di partenza delle batterie questa sera, sabato 19, dalle ore 19.43 (diretta su Ray ed Eurosport).

Alle 20.23 di oggi (dirette tv su Rai ed Eurosport), sabato, a settantuno giorni dall’ultima volta (e unica dell’anno sui 100 metri a Parigi) torna in pista l’olimpionico Marcell Jacobs, velocista gardesano.

Il desenzanese corre nella sesta delle sette batterie che danno accesso alle semifinali in programma domani, domenica 20 (ore 16.35, alle 19.10 ci sarà poi la finale).

“C’è grande curiosità anche da parte mia», ha dichiarato Jacobs a Budapest nel corso di un conferenza stampa cui hanno partecipato anche gli ori olimpici  Gianmarco Tamberi, Massimo Stano e Antonella Palmisano (puoi leggerne qui, sul sito della Fidal, oppure riguardarla qui sotto).

«L’ultimo periodo – continua Jacobs – non è stato facile, ma ho fatto tutto il possibile per essere qui. È la stagione che precede le Olimpiadi, è importante per aver fiducia in vista dell’anno prossimo. Non ho avuto modo di poter testare tutto quello che potrò fare e lo scoprirò quando scenderò pista per la batteria. Cercherò di non pensare a niente, di fidarmi di quello che il mio corpo sa fare e di divertirmi”.

Inevitabile ripercorrere il percorso a ostacoli che l’ha portato fin qui: “Dopo la stagione indoor, che non è stata quella che avrei voluto, ho lavorato bene per due mesi e quindi avevo in programma tante gare di Diamond League per confrontarmi con i miei avversari. È stato un momento difficile quando mi sono reso conto di non poterlo fare, ci abbiamo messo un po’ di tempo per capire il problema, ma non ho mai pensato di non poter arrivare a Budapest. Ho sempre avuto l’obiettivo dei Mondiali, a vedermi ci sarà mia moglie ma non i bambini che sono in vacanza dalla nonna”.

“Sui social ho voluto farmi da parte per un po’ di tempo – aggiunge il primatista europeo, 9.80 nella memorabile finale di Tokyo – Quando ho ricominciato mi sono detto di farlo con frasi che possono spronare, dare motivazioni in più, e in tanti a un certo punto mi hanno chiesto addirittura a quale orario sarebbero state pubblicate perché volevano essere stimolati da questa frase giornaliera. È sempre stato un mio sogno, essere un esempio per raggiungere i propri obiettivi”.

 

 

I commenti sono chiusi.