Svelare senza Barriere, il XIV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

DESENZANO DEL GARDA - Al Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano del Garda è arrivato il momento più atteso dell’anno, voluto per affermare gli effetti positivi della vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Manca meno di una settimana alla nuova edizione, la 14°, del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, l’appuntamento clou di Svelare senza barriere, iniziativa nata nel 2008 e divenuta ormai una splendida realtà, basata completamente sul volontariato e ideata dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano del Garda per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Da mercoledì 6 a venerdì 8 settembre, infatti, le acque benacensi di Desenzano ospiteranno il Campionato che, organizzato con il patrocinio della Città di Desenzano del Garda, è considerato il coronamento di un anno di impegno costante, entusiasmo e voglia di normalità: Svelare senza barriere, infatti, non si limita ad una semplice e sporadica uscita in barca a vela ma un è vero e proprio programma articolato durante tutto l’anno che culmina nelle giornate di Campionato durante le quali si incontrano tutti insieme i protagonisti delle Associazioni Fobap Anffas di Brescia, Anffas di Desenzano-Rivoltella e Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno, insieme all’iniziativa dal 2008.

Ecco il video realizzato da Angelo e Daniel Modina della VRM Video Production, che anche quest’anno seguono l’evento.

 

Prima della pandemia, per dodici anni consecutivi, il sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni, aveva organizzato con successo da marzo ai primi di ottobre gli appuntamenti settimanali dedicati singolarmente alle varie Associazioni, coinvolgendo gratuitamente un grande numero di Amici (un centinaio complessivamente) negli allenamenti a lago e nei corsi seguiti presso la sede del GND.

Purtroppo, però, nel 2020 e nel 2021, l’attività era stata sospesa a causa del Covid. Lo scorso anno si era potuto riprendere solo in parte per il perdurare delle restrizioni in atto nelle Anfass ma finalmente dallo scorso mese di aprile, era stato possibile accogliere nuovamente gli Amici delle Associazioni e riprendere regolarmente il programma. Primi a scendere in acqua nella tanto attesa ripartenza, non senza un pò di commozione anche da parte dei volontari del Gruppo Nautico Dielleffe erano stati gli ospiti della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno accompagnati dagli educatori Emanuela Mombelli e Angelo Boselli (era stata proprio la Squadra Leno 2 formata da Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh e dall’educatrice Emanuela ad aggiudicarsi l’ultimo Campionato disputato regolarmente). Subito dopo anche gli Amici dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella (con l’educatore Giorgio Calanna) e della Fobap Anffas di Brescia (con l’educatore Roberto Giudice) avevano ripreso a frequentare regolarmente, il GNDielleffe per prepararsi al meglio all’appuntamento di settembre che finalmente è arrivato.

Il Campionato Provinciale per velisti diversamente abili 2023, inserito come sempre nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, si svolgerà da mercoledì 6 a venerdì 8 settembre: saranno tre giornate di regate avvincenti nel golfo di Desenzano del Garda -ben visibili dal lungolago- e di tanti momenti conviviali a terra. 

 

Durante il Campionato sei equipaggi -formati da due persone diversamente abili, un loro accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione– in rappresentanza delle tre Associazioni (Brescia, Desenzano, Leno) regateranno nella massima sicurezza per contendersi il titolo di Campione provinciale 2023 e il VI Trofeo Challenge Luigina (rappresentato da una vela in marmo di Carrara vinta l’ultima volta dalla Polisportiva Andes H di Mantova) istituito nel 2016 per ricordare l’amica Luigina Bressanelli scomparsa in quell’anno.

Sono previste regate di flotta (con percorso a bastone, ben visibili dal lungolago) con i J24 del Circolo seguite dai gommoni e dalle barche messe a disposizione dei Soci del GND. Ogni Associazione sarà rappresentata da due equipaggi che si avvicenderanno tutti sui J24.

Le regate avranno inizio alle ore 10.30 di mercoledì 6 e si concluderanno entro le ore 13 di venerdì 8. 

Il Comitato di Regata impegnerà Maurizio De Felice e Francesco Salvini, gli osservatori a bordo dei J24 e dei gommoni saranno invece Cesare Bresciani, Roberto Ferrucci, Gianfranco Marini, Salvatore Secci, Pietro Tasquer, Claudio Toia e Sergio Zumerle e tantissimi saranno i volontari coinvolti a terra.

L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, si avvale del supporto di Cembre, Lancar – Milano e Consorzio Grana Padano e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione.

 

Dopo il successo degli scorsi anni, per la premiazione conclusiva è stata scelta ancora una volta la sede del GN Dielleffe, in Via Anelli – Porto Maratona a Desenzano del Garda.

“Sarà ancora una volta una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti. La gioia negli occhi di tutti i presenti ci ripagano degli sforzi richiesti nel portare avanti un Progetto come Svelare senza barriere, spronandoci a continuare in questa direzione.” ha spiegato il Presidente del GND, Gianluigi Zeni “Dopo le prime svoltesi in Piazza Malvezzi e presso il Palazzo del Turismo, la scelta della nostra sede, simbolo di tanti sforzi, impegno e dedizione, è sembrata la migliore per ospitare la premiazione di una manifestazione basata sulla volontà, la determinazione e la collaborazione. La nostra sede ha spazi idonei per svolgere al meglio e in ogni momento dell’anno l’attività di un Circolo da sempre attento al sociale e al volontariato oltre che all’attività sportiva, alle regate e alle scuole di vela.”

Appuntamento quindi da mercoledì 6 a venerdì 8 settembre con le regate valide per il XIV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere e con la premiazione finale presso il GN Dielleffe venerdì 8 alle ore 14.30.

Dopo la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (vincitori nel 2008, ’11, ’14, ’17 e ‘19), la Fobap Anffas di Brescia (2010, ’15 e 2016) e l’Anffas di Desenzano-Rivoltella (nel 2009, ’12, ’13 e ‘18) chi scriverà il proprio nome nel palmares di Svelare senza barriere?

 

 

I commenti sono chiusi.