Sirmione, risparmio energetico e attraversamenti pedonali luminosi

SIRMIONE - Nuovi interventi per una migliore visibilità nel rispetto dell’ambiente. 3.900 i punti luce sostituiti e 9 nuovi attraversamenti pedonali, il Comune in campo per l’adozione totale della tecnologia LED.

​​L’amministrazione comunale in stretta sinergia con la municipalizzata Sirmione Servizi ha provveduto alla sostituzione degli oltre 3.900 punti luce presenti sul territorio, 676 dei quali posti nel centro storico.

Un’importante operazione che ha condotto all’adozione totale della tecnologia LED, alla quale è stato associato un sistema integrato che gestisce l’emissione di lumen in funzione delle ore di luce e della minore/maggiore luminosità, riducendo la dispersione dei raggi verso l’alto e l’inquinamento luminoso per il massimo confort visivo per i pedoni.

Tra gli interventi più significativi si segnala la sostituzione dei punti luce di Via Carlo Marx, un tratto particolarmente buio che grazie alla riqualificazione e all’adeguamento di alcuni lampioni e garantisce ora una maggiore visibilità su tutto il tratto stradale, reso ancora più sicuro dall’attivazione di uno dei nuovi punti di attraversamento pedonale integrati al progetto. “Con la totale sostituzione dei punti LED diamo piena concretezza a quel percorso di miglioramento dei servizi già intrapreso nel rispetto dell’ambiente. L’avvio della prima fase di attivazione degli attraversamenti pedonali luminosi garantisce maggior sicurezza al pedone e al tempo stesso segnala in maniera ancor più chiara agli automobilisti in avvicinamento di rallentare.” – commenta Roberto Campagnola, assessore ai lavori pubblici e viabilità.

Il progetto relativo agli attraversamenti pedonali prevede la posa di un impianto compatto e moderno di arredo urbano, progettato per contenere tutti gli elementi di funzionamento all’interno del palo per un risultato estetico ottimale. I nuovi impianti di attraversamento si compongono di 2 pali con 4 barre led laterali incassate e 2 corpi illuminanti, 2 segnali luminosi 303 con ottiche lampeggianti e 2 sensori più 2 radio.

“L’obiettivo rimane sempre quello di aumentare la sicurezza di tutti, con interventi finalizzati a migliorare la fruizione del territorio, consci che alle regole e ai nuovi interventi, dovranno poi dar seguito comportamenti virtuosi di tutti coloro che percorrono le strade sirmionesi, che siano in auto, in moto o con qualsiasi altro mezzo.” – conclude l’assessore Campagnola.

 

Gli attraversamenti oggetto della prima fase di riqualificazione sono posti nelle seguenti vie:

  1. Viale Marconi (all’incrocio con Piazzale Europa)
  2. Viale Marconi (di fronte al Ristorante Erica)
  3. Via XXV Aprile (incrocio con Via Benaco)
  4. Via Colombare (dopo la rotonda di Via Bagnera)
  5. Via Ederle
  6. Via Verona (di fronte al supermercato Migross)
  7. Via Carlo Marx
  8. Via Verona (di fronte al ristorante Silk)
  9. Via Verona (dopo rotonda Bingo)

 

 

I commenti sono chiusi.