Arco, Festa dello Sport: domenica l’undicesima edizione

ARCO - Domenica 3 settembre la Festa dello sport nel centro storico di Arco. Ci saranno una quarantina di postazioni gestite da altrettante associazioni, pronte a far sperimentare, specie ai più giovani, il grande mondo dello sport.

Dagli sport più diffusi, come tennis, atletica, basket, pallavolo, ciclismo (nelle varie declinazioni), tennistavolo, corsa, arrampicata, ginnastica, ballo e danza (dalla classica alla contemporanea passando per le latino-americane), ad altri appena meno frequentati, come equitazione, scacchi, hockey, tiro con l’arco e diverse arti marziali, fino a quelli meno noti (e quindi più interessanti da scoprire), come twirling, triathlon, rugby, fitness, softair e tiro alla fune.

Tutti potranno essere testati, domenica 3 settembre alla Festa dello sport nel centro storico di Arco, dove una quarantina di postazioni sarà gestita da altrettante associazioni, pronte a far sperimentare, specie ai più giovani, il grande mondo dello sport. E a chi eseguirà il test completo di almeno cinque discipline, in omaggio un gadget a sorpresa.

 

Ma ci saranno anche l’Aia, l’Associazione italiana arbitri, l’Associazione registro storico del Capriolo (moto d’epoca prodotta dall’inizio degli anni Cinquanta dall’azienda aeronautica Caproni di Arco) e il Gameag, il Gruppo auto moto d’epoca Alto Garda. Inoltre, gli info point del Comune di Arco, del Comune di Borgo Lares (che gestisce gli impianti di risalita di Bolbeno) e dei Nu.vol.a. Alto Garda e Ledro. Come tradizione, sarà presente anche Radio Dolomiti, che proprio da Arco gestirà le trasmissioni della giornata, con interviste e servizi in loco.

L’inizio è alle ore 14 all’info point con un momento inaugurale, presenti l’amministrazione comunale e due testimonial d’eccezione: Malika Bellomi e Beatrice Conti, le giovani veliste del Circolo Vela Arco recentissime campionesse mondiali nella classe 29er a Weymouth in Inghilterra. Quindi, via alla festa. Verso le 17, novità molto apprezzata l’anno scorso, una merenda per tutti in viale delle Magnolie. In caso di maltempo l’evento sarà spostato a domenica 17 settembre.

Nata nel 2011 e subito «vincente», la Festa dello sport si caratterizza sia per la grande partecipazione di pubblico, sia per il gradimento entusiasta delle associazioni sportive, di tanti sportivi grandi e piccoli e delle loro famiglie. Tutte le edizioni sono state un successo, con tantissimo pubblico e soprattutto tantissimi ragazzi a sperimentarsi nella prova dei più diversi sport.

La conferenza stampa di presentazione dell’undicesima Festa dello sport si è svolta nella mattina di mercoledì 30 agosto in municipio, presenti il sindaco Alessandro Betta, l’assessore allo sport Dario Ioppi e la responsabile dell’Ufficio sport e turismo Serena Rebucci.

Hanno detto

Dario Ioppi: Per l’amministrazione comunale si tratta di un impegno gravoso, di cui voglio ringraziare in particolare Serena Rebucci, ma anche e soprattutto un grande successo, apprezzatissimo sia dal pubblico di tutte le età, sia dalle associazioni. Al centro di tutto, la possibilità per i visitatori, specie i più giovani, di provare numerose discipline sportive, così da scegliere quelle preferite. Ma è anche il momento in cui il nostro territorio mostra tutto quello che può offrire, e in cui viene gratificato il grande lavoro di tantissimi volontari che con grande passione tengono in vita tante associazioni, accogliendo e seguendo centinaia di giovani.

Serena Rebucci: Dopo la pandemia, che ci ha costretti ad annullare le edizioni del 2020 e del 2021, la Festa dello sport è tornata l’anno scorso, ma ancora con un certo timore. Quest’anno, l’ho capito dalla vivacità e dall’interesse delle associazioni, siamo alla vera ripartenza. Le associazioni che hanno aderito sono una quarantina, su una ottantina registrate all’albo comunale, in linea con le edizioni pre covid. L’anno scorso siamo passati dal tradizionale pasta party finale a un merenda party, verso le 16.30-17, che ha riscosso un grandissimo successo perché più a misura di ragazzi e ragazze. Quindi lo abbiamo proposto anche quest’anno, come sempre in viale delle Magnolie. Come già da qualche anno, chi eseguirà un test completo in uno stand sportivo riceverà una tesserina, e al raggiungimento di cinque tesserine avrà diritto a un gadget a sorpresa. Novità di quest’anno; una grande immagine del castello di Arco con la scritta “C’ero anch’io”, dove potersi scattare una foto ricordo.

Alessandro Betta: La festa dello sport è davvero un successo, che da tanti anni rimane giovane e sempre sulla cresta dell’onda. È anche uno stimolo per le giovani generazioni a tornare alla vera normalità, dopo la pandemia e le terribili conseguenze sociali e relazionali patite ancora oggi in particolare dai più giovani. Per questo come amministrazione riteniamo questa festa molto più di una semplice festa. Su questo piano stiamo lavorando per ripetere anche quest’anno il bonus giovani, un sostegno economico che stimoli a iscriversi a un’associazione sportiva o culturale, visti anche i dati che parlano di un disagio giovanile preoccupante, e visto com’è stato apprezzato finora. D’altronde il nostro è un territorio straordinario che consente di praticare tantissimi sport in un contesto naturale bellissimo, quindi una opportunità da cogliere. Voglio infine ringraziare sia Serena Rebucci, sia l’assessore Ioppi per tutto quello che hanno fatto, ed è molto, per organizzare questa nuova edizione della Festa dello sport.

 

 

I commenti sono chiusi.