La Guardia Costiera cerca un sub disperso nel lago

BRENZONE - Sono in atto le ricerche di un probabile sub 39enne disperso nel centro lago. E' stata trovata la sua auto, ma dell'uomo non si hanno notizie da giovedì.

L’allarme è scattato nel pomeriggio di ieri, venerdì 1 settembre, dopo il ritrovamento della sua autovettura sul litorale di Brenzone da parte dei Carabinieri, che hanno informato la Prefettura di Verona per l’attivazione del piano scomparsi e la Guardia Costiera di Salò per il coordinamento delle ricerche di superficie e di profondità.

La persona in questione, un italiano di 39 anni residente nella provincia di Bolzano, era stato segnalato non più rintracciabile con la propria auto dal pomeriggio del 31 agosto.

Con il ritrovamento dell’autovettura ed essendo la persona scomparsa un sub, si ipotizza una sua immersione nella spiaggia antistante la palestra sub presente a Brenzone. Tra le ipotesi anche quella del gesto estremo (secondo alcune fonti avrebbe lasciato a casa un biglietto in cui annunciava la decisione di togliersi la vita).

Da qui è scattato, quindi, il dispositivo di ricerca e soccorso di superficie e di profondità, coordinato dalla Guardia Costiera del Lago di Garda per lo specchio lacuale del centro lago e dalla Prefetture di Verona, attivando il piano delle persone scomparse.

Nella giornata di ieri, venerdì, sono stati impiegate due unità della Guardia Costiera per la ricerca di superficie, un elicottero dei Vigili del Fuoco di Venezia e due squadre di sommozzatori dei Vigili del Fuoco provenienti da Vicenza e Venezia, mediante l’attivazione della Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Verona, che ha anche avviato la motovedetta Victor 02 da Bardolino per le ricerche di superficie e l’assistenza ai sommozzatori.

Le ricerche svolte nella giornata di ieri e che si sono protratte fino a notte fonda con i sommozzatori dei Vigili del Fuoco intervenuti fino a 50 metri di profondità, non hanno dato nessun esito, come anche quelle di superficie svolte dalle Unità Navali della Guardia Costiera.

Da questa mattina, sabato 2, oltre a tre unità navali della Guardia Costiera, provenienti da Salò, da Torbole e da Lazise, oltre a due squadre sommozzatori dei Vigili del Fuoco, sono stati attivati tramite la Prefettura di Brescia e impiegati anche i Volontari del Garda con le strumentazioni di profondità in loro dotazione (ROV e SONAR), che stanno eseguendo le ricerche nella zona ove si sarebbe potuto immergere la persona scomparsa.

A cura dei Carabinieri di Malcesine le attività di accertamento di eventuali immagini di impianti di videosorveglianza, per verificare il probabile ingresso della persona in attività subacquea.

Proseguiranno senza sosta le attività di ricerca, per le quali la Guardia Costiera di Salò ha, altresì, richiesto, tramite la Direzione Marittima di Venezia, l’impiego del Nucleo Sommozzatori Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, muniti di strumentazione di ricerca di profondità, che andranno ad affiancarsi ai vigili del fuoco sommozzatori e ai Volontari del Garda, in quanto il lago in quella zona, supera anche i 130 metri di profondità.

 

 

I commenti sono chiusi.