Vela: Andrea Goffi (Canottieri Garda) è campione italiano Optimist

RAVENNA - A Ravenna Andrea Goffi della Canottieri Garda Salò si è laureato Campione Italiano per l’anno 2012 al Campionato Italiano Optimist della categoria cadetti, concluso lo scorso giovedì 31 agosto e riservato ai giovani velisti nati dal 2012 al 2014.

È la prima volta che la società gardesana conquista il titolo in un Campionato Italiano Optimist.

Un altro tesserato Canottieri, Luca Bonizzoni, ha conquistato invece la medaglia di bronzo per i nati nell’anno 2013, arrivando in testa alla classifica nell’ultima giornata di regata. Risultati di primo piano per la scuola vela Canottieri, che con 8 velisti partecipanti su 240 complessivi è stato primo circolo d’Italia come numero di atleti qualificati alla fase finale dei Campionati italiani.

Andrea Goffi vincitore cadetti 2012, Campionato italiano Optimist.

“Siamo molto contenti del lavoro di team svolto dalla nostra scuola vela, un progetto che dura ormai da 6 anni e sta dando ottimi frutti nell’attività agonistica grazie al continuo sostegno della nostra società. Voglio fare i complimenti in particolare a Joshua Camilli che ha seguito i ragazzi in questo campionato e a tutto il team degli allenatori” ha dichiarato Marco Baruzzi, direttore tecnico del settore vela Canottieri Garda Salò.

L’Optimist è una piccola barca monoposto ideale per insegnare la pratica della vela ai bambini. Ha una forma rettangolare, una prua mozza e una vela trapezoidale. Progettata nel 1947 da Clark Mills, da allora è diventata la classe più diffusa al mondo. L’Optimist è una barca semplice, robusta e facile da manovrare, che permette di sviluppare le abilità e la passione dei giovani velisti. Questa classe velica conta oltre 2000 soci che ogni anno danno vita a un calendario di appuntamenti molto partecipato.

Luca Bonizzoni terzo classificato cadetti 2013.

 

I commenti sono chiusi.