Frecce Tricolori a Desenzano: tutto pronto per l’Air Show del Garda

DESENZANO DEL GARDA - Sabato 9 settembre le prove, domenica 10 la manifestazione ufficiale. Oltre alle Frecce ci saranno anche i nuovissimi F35, gioielli nella nostra Aeronautica. Attesi 100mila spettatori.

L’attesa sta per finire. Sabato e domenica torna l’Air Show del Garda (www.airshowdelgarda.it), il cui programma è stato presentato oggi, lunedì 4, in municipio a Desenzano dal sindaco Guido Malinverno, dal Colonnello Pilota curatore della manifestazione Alberto Moretti e dal Comandante del 6° Stormo di Ghedi Luca Giuseppe Vitaliti.

Da sinistra: Moretti, Malinverno e Vitaliti.

 

Il programma

Sabato 9 prove e Domenica 10 Settembre Esibizione.

Ore 10.30 Inizio Air Show – ore 12.30 Fine manifestazione

Ordine di esibizione dei velivoli:

SABATO 9 SETTEMBRE

  • Spettacolo aereo ore 10:30 – 12:45 con vari velivoli presenti alle prove
  • Velivoli Caccia – 6° Stormo Ghedi
  • Frecce Tricolori: Prove con fumi bianchi

DOMENICA 10 SETTEMBRE

Spettacolo aereo ore 10:30 – 12:45

  • HH139A — Elicottero AM – Passaggio
  • STEARMANN Wingwalker – Pil E. del Buono (info qui)
  • CAP 10 – Acrobatico Pil Paolo Pocobelli (ne abbiamo scritto qui)
  • PITTS Special – Acrobatico Pil F. Fullin
  • ANFIBIO SAVAGE – PII Fabio Guerra
  • CAP 231 – Acrobatico Pil A. Pesenato
  • HH139A — Elicottero AM dimostrazione
  • F35 e TORNADO 6° STORMO – GHEDI
  • FRECCE TRICOLORI – 10 MB 339 PAN

Ore 12:00“FRECCE TRICOLORI” – 10 MB 339 PAN

Il programma sarà identico sia per le prove che per l’esibizione ad esclusione dei fumi bianchi delle “Frecce Tricolori” di sabato. Il programma potrà subire in ogni momento variazioni dovute a diverse esigenze organizzative e di sicurezza.

La partecipazione è gratuita. 

Ecco le informazioni essenziali per partecipare all’evento gratuito più importante del Lago di Garda . L’area rossa sarà resa pedonale dopo le ore 9,00 e le strade in rosso saranno destinate al solo passaggio pedonale e ad eventuali mezzi di soccorso sin dal mattino presto.

Le strade in verde consentiranno di raggiungere i parcheggi e saranno aperte alla circolazione del traffico esterno. Eccezioni saranno fatte per mezzi militari, mezzi autorizzati e residenti. I grandi parcheggi sono stati adibiti con distanze medie di 500 metri dalle spiagge. Divieto di navigazione e sorvolo durante l’Airshow dalle ore 10,00.

BUS NAVETTA

I Bus navetta faranno spola dal parcheggio del Luna Park (Località Perla Uscita A4 Desenzano) e da San Martino della Battaglia dove saranno riservati 2 grandi parcheggi all’uscita del casello A4 Sirmione (Parcheggio TIR). Il servizio circolare vi porterà agevolmente in CENTRO e in Zona manifestazione; sarà in funzione dal mattino presto per tutto il giorno fino alle 18.00.

SPIAGGIA d’Oro e Frecce Village in Centro a Desenzano.

Centro Operativo della manifestazione sarà la Spiaggia d’Oro con una vasta area dedicata al pubblico con stand Aeronautica Militare e Sponsor. In Centro, Piazza Cappelletti, troverete il Truck Aeronautica Militare per un’esperienza multimediale con video e Simulatore e una serie di espositori che offriranno gadget aeronautici.

Qui tutte le info sulla viabilità.

 

 

Per l’occasione saranno mobilitati più di 300 volontari. Oltre a loro, il sindaco Malinverno ha ringraziato tutto lo staff del Comune di Desenzano, Aeronautica militare, Aeroclub Italia, Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Finanza, Vigili del fuoco, Autorità di Bacino, Navigarda, Volontari del Garda, ANA, Ass. Carabinieri, ProLoco.

Qui trovate le ordinanze con orari e limitazioni viabilistiche.

Ulteriori info al link: https://www.airshowdelgarda.it/2023/01/10/programma-airshow-2023/

 

La formazione 2023 della PAN

La Formazione del 9 e 10 settembre 2023

  • Pony 0 Tenente Colonnello Stefano Vit – Comandante
  • Pony 1 Maggiore Pierluigi Raspa – Capo Formazione
  • Pony 2 Capitano Alessandro Sommariva – 1º Gregario Sinistro
  • Pony 3 Capitano Leonardo Leo – 1º Gregario Destro
  • Pony 4 Capitano Oscar Del Dó – 2º Gregario Sinistro
  • Pony 5 Maggiore Federico De Cecco 2º Gregario Destro (Capitano Alessio Ghersi – recentemente venuto a mancare)
  • Pony 6 Maggiore Franco Paolo Marocco – 1º Fanalino
  • Pony 7 Capitano Luca Pozzani – 3º Gregario Sinistro
  • Pony 8 Capitano Simone Fanfarillo – 3º Gregario Destro
  • Pony 9 Capitano Giovanni Morelli – 2º Fanalino
  • Pony 10 T. Col. Massimiliano Salvatore – Solista
  • T. Col. Massimiliano Salvatore e Magg. Alfio Mazzoccoli supervisori addestramento acrobatico

 

F35 in volo.

 

Lockheed Martin F-35 Lightning II

Il Lockheed Martin F-35 Lightning II, o Joint Strike Fighter-F35, è un caccia multiruolo monoposto in forza all’Aeronautica Militare Italiana nella Base di Ghedi ed affianca gli ormai quarantenni TORNADO; è prevista nell’arco di alcuni anni la completa sostituzione dei Tornado stessi da parte dell’F35.

Aereo di 5ª generazione, a singolo propulsore, con ala trapezoidale e caratteristiche stealth, le capacità multiruolo dell’F35 lo rendono utilizzabile per compiti di supporto aereo ravvicinato, bombardamento tattico e missioni di supremazia aerea.

L’aereo viene anche definito in ambito militare come omni-ruolo, data la capacità di svolgere contemporaneamente, senza tornare alla base per modificare il suo assetto, differenti attività operative.

Battendo il Boeing X-32, è diventato il vincitore della gara per il programma JSF (Joint Strike Fighter) per la ricerca di un aereo che potesse sostituire diversi modelli dell’USAF, dell’US Navy e dei USMC (Marines). Inizialmente era previsto che circa l’80% delle parti fosse in comune fra le diverse versioni, ma poi, con l’evolversi del progetto, non si è potuto raggiungere più del 25/27%, sebbene l’elettronica di bordo e una parte del software saranno molto simili tra loro.

L’F35 è in grado di individuare il nemico, ad esempio, a 50 km di distanza e lo elimina con le difese terra/aria a lui interconnesse (software), anche senza l’ingaggio diretto. L’F35 (velocità massima: 1.6 mach) non ha bisogno quindi della Velocità di un Tornado (2.2 Mach) per ingaggiare, ma colpisce in maniera letale con la sua tecnologia che lo rende un vero e proprio guardiano del cielo, occhio dell’osservatorio strategico militare che muove le forze in campo. Caccia di 5 generazione potrebbe volare, proprio per la sua alta tecnologia, in qualsiasi condizione ed addirittura senza pilota. Il Casco del pilota (vedi il video) è un concentrato di tecnologia che permette al pilota una visione a 360° dell’ambiente circostante.

 

 

I commenti sono chiusi.