Pizza Mussolini, la prima saga familiare italiana afrodiscendente

SALO' - Venerdì 8 settembre alle 20.30 all'Arci Salò Circolo Vittorio Zambarda la presentazione di "Pizza Mussolini", ultimo libro di Marilena Umuhoza Delli, che dialogherà con la ricercatrice Mackda Ghebremariam Tesfau.

“Pizza Mussolini” (Red Star Press – Hellnation Libri, 2023) è un viaggio nella decostruzione degli stereotipi di matrice coloniale legati al corpo nero femminile, è una genealogia afrodiscendente che fa seguito a “Ne*retta” (2020).

Il libro è un viaggio nella decostruzione degli stereotipi di matrice coloniale dedicati al corpo nero femminile, con un approfondimento speciale dedicato alla storia della resistenza delle donne nere.

 

Durante la serata, le due ospiti tratteranno anche la storia della resistenza delle donne nere.

Marilena Umuhoza Delli, già sostenitrice della campagna “Un libro contro il razzismo” rivolta al Comune di Salò, è bergamasca e rwandese. Scrittrice, fotografa e regista, pubblicata da testate e emittenti internazionali, si occupa di razzismo e inclusione nella musica e nella letteratura.

Mackda Ghebremariam Tesfau’, traduttrice di “Memorie della piantagione”, è veronese ed eritrea. Dottoressa di ricerca in Scienze Sociali, si occupa di antirazzismo, colonialità e pratiche di accoglienza.

L’autrice Marilena Umuhoza Delli

Nata in Italia da padre bergamasco e madre rwandese, Marilena Umuhoza Delli è cresciuta a Bergamo. Laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale, ha proseguito la sua formazione a Los Angeles, dove ha studiato teatro e regia all’Università degli Studi della California, Ucla. Scrittrice, fotografa, regista e produttrice musicale, Marilena ha realizzato nel 2009 il documentario “Rwanda’ Mama” nominato al festival del Cinema in Sudafrica.

Lavora dal 2009 con musicisti di strada provenienti dai Paesi meno rappresentati del mondo come Rwanda, Sud Sudan, Pakistan e Cambogia. Il suo lavoro ha risvegliato l’attenzione mediatica internazionale e l’album “Zomba Prison Project”, di cui è stata anche produttore esecutivo, le è valsa una nomination ai Grammy’s del 2016.

Da anni si batte attivamente per i diritti delle persone straniere in Italia e nel 2016 ha pubblicato il suo primo mémoir, Razzismo all’italiana. Cronache di una spia mezzosangue, cui ha fatto seguito il romanzo young adult Negretta. Baci Razzisti nel 2020Come traduttrice ha pubblicato un manuale contro la violenza Antidoti contro la rabbia, nel 2015. I suoi lavori fotografici sono stati pubblicati nei libri How music dies (2016), Silenced by sound (2019), Muse-Sick: a music manifesto in fifty-nine notes (2021). Dal 2021 conduce su Radio Radicale lo spazio “Eccellenze Afrodiscendenti” e nel gennaio 2022 ha co-fondato la prima Academy dell’antirazzismo, dove cura una serie di corsi dedicati all’educazione antirazzista per educatori, famiglie, ragazzi e bambini.

 

 

 

I commenti sono chiusi.