Ryder Cup 2023 opportunità di rilancio per il Golf, anche per il Garda

LAGO DI GARDA - Al via a Roma la Ryder Cup, l'evento golfistico più atteso e importante al mondo. Tanti sono gli appassionati e praticanti anche sul nostro territorio.

Dopo tanta attesa siamo nella settimana della Ryder Cup l’evento golfistico più atteso e  importante al mondo che il nostro paese ospiterà questa settimana a Roma al Marco Simone Golf Country  Club di Guidonia alle porte della capitale.

La storica sfida  tra il team Europe con una selezione di 12 tra i migliori golfisti europei e il Team USA con altrettanti tra i migliori  americani. Un evento planetario che vedrà appassionati arrivare praticamente da tutto il mondo  e da tutto esaurito, non solo per quanto riguarda i biglietti ma anche per l’ospitalità di Roma e dintorni creando un giro d’affari previsto vicino al miliardo di euro.

La copertura televisiva oltre che dalle TV a pagamento sarà assicurata anche dalla Rai , per questo evento che è considerato fra i primi tre al mondo con le olimpiadi e i mondiali di calcio e sarà trasmesso in almeno 180 paesi.

La Ryder Cup  è nata e si è svolta per la prima volta nel 1927 e prende il nome da Samuel Ryder l’uomo d’affari inglese che donò il trofeo e che  viene messo in palio ogni due anni, inizierà giovedì 28 con  la cerimonia d’apertura e da venerdì si disputeranno i match fino a domenica con l’assegnazione della coppa.

Il movimento golfistico sul Garda

Tanti sono gli appassionati e praticanti anche sul nostro territorio Gardesano, che hanno l’opportunità di poter giocare sui fairways e sui green  di alcuni tra i migliori campi della penisola e d’Europa.

Sul Lago di Garda il golf vanta una tradizione consolidata risalente  al 1912, anno di fondazione del Golf Club Bogliaco, terzo  campo più antico in Italia, e  percorsi che  recentemente hanno  ospitato  tornei prestigiosi  nazionali ed internazionali, come  l’Open d’Italia che fa parte dello European Tour ora DP World Tour.

Su questi campi, in particolare a Gardagolf,  sono cresciuti golfisticamente giocatori professionisti come Matteo Manassero e Nino Bertasio da anni sui principali circuiti Europei e che hanno avuto l’onore di rappresentare l‘Italia alle Olimpiadi di Rio nel 2016.

Nel 1997 il Garda Golf country Club di Soiano del Lago ospitò per la prima volta l’Open con la vittoria del tedesco Bernhard Langer, La seconda volta nel 2003 la vittoria dello svedese Mathias Gronberg e poi nel 2018 con la vittoria della Danese Thorbjorn Olesen.

È toccato poi allo Chervo’ Golf Club San Vigilio a Pozzolengo ospitare la 77 edizione dell’open nel 2020 con la vittoria dell’inglese Ross McGovan.

Fu nel 2008 che l’Arzaga Golf Club a Calvagese della Riviera ospitò invece il Lake Garda italian seniors Open. Con la vittoria del britannico Peter Mitchell.

 

Il territorio gardesano comprende ben dieci campi sulle tre diverse provincie:

  • Garda Golf Country Club Soiano BS
  • Arzaga Golf Club Calvagese d/r BS
  • Chervo’ Golf San Vigilio Pozzolengo BS
  • Golf Club Bogliaco, Bs
  • Golf il Colombaro a Salò. Bs
  • Golf club Paradiso del Garda a Peschiera del Garda Vr
  • Golf Ca’ degli Ulivi    Costermano  Vr
  • Golf Club Verona
  • Golf Le Vigne Villafranca VR
  • Alto Garda Golf    Riva del Garda Tn
  • a pochi chilometri di distanza sono raggiungibili altri campi come il Franciacorta Golf Club , La Colombera Golf Club e Campi pratica come Il Serenissima ed il Brescia Golf. a testimonianza di un comprensorio di primo livello che accoglie golfisti da tutto il mondo.

 

 

 

I commenti sono chiusi.