Campagna Open to Meraviglia, Benzoni: “Vi siete dimenticati del Garda”

LAGO DI GARDA - L'audizione del Ministro del Turismo Daniela Santanchè in X Commissione sulla stagione turistica estiva 2023. On. Benzoni: «Campagna social senza il Garda». Santanchè: «Rimedieremo».

Ieri, mercoledì 15, ha avuto luogo l’audizione del Ministro del Turismo Daniela Santanchè in X Commissione in merito alla stagione turistica estiva 2023 e all’esito della campagna promozionale Open To Meraviglia.

Per il parlamentare bresciano di Azione Fabrizio Benzoni, «la campagna del ministero del turismo si è completamente scordata del lago di Garda, territorio che registra più di 28 milioni di presenze, più della Sicilia» (in realtà, scorrendo i post sulla pagina Instagram Venereitalia23, abbiamo trovato una foto della ciclabile di Limone sul Garda, postata il 12 maggio, in un post dedicato al Giro d’Italia, ma non si tratta dell’immagine principale, ndr).

La risposta del ministro Santanchè: «Sappiamo che la Germania ama il Garda, che è una destinazione che va inserita al più presto nelle nostre campagne».

Ma Benzoni è fortemente critico sull’efficacia della campagna social del ministero del turismo, che peraltro ha registrato un’incomprensibile sospensione tra il 27 giugno e il 29 agosto, il periodo più vitale per il turismo nel nostro Paese, e ha prodotto numeri francamente risicati, con una media di 31mila visualizzazioni a post (visualizzazioni, per capirci, che i post social di Gardapost registrano piuttosto frequentemente).

Scrive Benzoni: «Una farfugliante Santanchè, in X Commissione, ci ha finalmente dato spiegazioni su dove fosse la Venere di Open to Meraviglia nel periodo della stagione turistica: “Non ha mai fatto una pausa dal 27 giugno al 29 agosto: la Venere di Botticelli era in vacanza in giro per tutta l’Italia. Abbiamo fatto tutta unaserie di riprese, di shooting”».

«In vacanza – commenta ironico Benzoni -. La campagna promozionale del nostro paese era in vacanza a fare shooting durante la stagione turistica. C’è molto poco da dire, la situazione è già abbastanza ilare. Ogni giorno restiamo sempre più sorpresi dalle dichiarazioni del ministro, che forse dovrebbe adoperare a trovare soluzioni concrete alle vere esigenze che arrivano dal mondo del turismo».

Qui sotto l’intervento di Benzoni e la risposta del ministro Santanchè.

 

 

I commenti sono chiusi.