Gli ibis eremita salvati dalla neve raggiungono Orbetello

BUSSOLENGO - Concluso il viaggio dei 6 ibis eremita salvati dalla neve a Salisburgo. Dopo lo "strappo" in auto fino a 20 km dal Parco Natura Viva e 400 km di volo sono arrivati al sito di svernamento di Orbetello.

In poco più di 24 ore, la compagnia ha sorvolato la Pianura Padana e attraversato gli Appennini, ha guardato Firenze dall’alto e si è fermata nei prati a sud di Poggibonsi (SI), senza mai disperdersi.

I 6 ibis eremita che erano rimasti bloccati dalla neve nei pressi di Salisburgo, avevano ricevuto uno “strappo” in auto dallo staff del Waldrappteam ed erano stati accolti in una voliera da campo a Caprino Veronese (VR) anche dallo staff del Parco Natura Viva di Bussolengo (ne avevamo scritto qui).

Poi, hanno proseguito da soli verso il sito di svernamento di Orbetello. La notte di mercoledì di riposo e ieri, di buon mattino, gli ultimi 130 chilometri che li separavano dalla meta. Alle 16:16 del terzo giorno, Gennaro, Koda, Samo, Stuart e gli altri due giovani hanno tagliato il traguardo dell’Oasi. Insieme, dal nord al centro Italia, attraverso più di 400 chilometri di volo.

Ad attenderli, altri 108 esemplari di questa specie migratrice estinta in Europa, reintrodotta nel corso degli anni grazie al progetto co-finanziato dall’UE. Guidato dallo zoo di Vienna e dai ricercatori austriaci del Waldrappteam, con il Parco Natura Viva come unico partner italiano.

 

 

 

I commenti sono chiusi.