OttoQuattroVentitrè, a Desenzano la prima del docufilm di Ferapisalò

DESENZANO DEL GARDA - Sarà proiettato stasera durante la cena di Natale al teatro Alberti il docufilm sulla volta verso la Serie B. Dal 24 dicembre lo trasmetterà Dazn sulla app.

E’ la première. E’ la sera in cui Feralpisalò vuole sottolineare compattezza ed entusiasmo. Al Teatro Alberti di Desenzano va in scena l’evento dedicato agli auguri di Natale dei Leoni del Garda. E, nell’occasione, sarà presentato il docufilm realizzato e autoprodotto internamente dalla Media House del club verdeblù.

OttoQuattroVentitrè – la volata finale

Si chiama “OttoQuattroVentitrè – la volata finale” e racconta attraverso riprese esclusive, dietro le quinte, interviste ed immagini di repertorio la cavalcata dei Leoni del Garda verso la prima, storica promozione in Serie B, arrivata proprio l’8 aprile scorso.

Un lavoro iniziato dall’area Comunicazione quasi un anno fa, dopo la vittoria a Sesto San Giovanni e il titolo inedito di “campioni d’inverno”.

Lo staff, diretto da Matteo Oxilia, ha iniziato quindi a riprendere momenti di vita quotidiana tra campo e uffici, allo stadio Turina di Salò e in trasferta, “rubando” frame da riunioni e scorci negli spogliatoi o nel tunnel pre match.

La narrazione è cronologica, ma vive anche paio di flashback che ne aumentano il pathos: l’attesa prima della sfida decisiva con la Triestina, poi decisa da Butić, e la scintilla scoccata a Palermo, l’anno prima, durante la semifinale playoff persa contro i rosanero.

I protagonisti

Tanti i protagonisti coinvolti: dal Presidente Giuseppe Pasini al capitano Elia Legati, passando da mister Stefano Vecchi e Simone Guerra fino all’Ad Marco Leali e al vice presidente Dino Capitanio.

Ma anche alcuni aneddoti raccontati da Federico Carraro (“Il mister ci chiese di non guardare la partita della Pro Sesto, ma eravamo tutti in camera con i tablet accesi…”) o Filippo Pittarello, che rivive il rigore sbagliato a Trento. Oltre a loro anche altri protagonisti dentro e fuori dal campo per un girato totale di oltre 3 ore da cui sono state estratte due versioni: una da 45 minuti e quella extended, da 80, che sarà poi regalata internamente compresi i protagonisti del gruppo squadra che oggi non vestono più la maglia verdeblù.

In archivio finiranno quindi moltissimi residui di testimonianze, immagini e bloopers alcuni dei quali però saranno svelati attraverso un percorso digital parallelo di avvicinamento all’uscita ufficiale.

Già, perché se stasera, lunedì 11, sarà proiettata “la prima” in esclusiva ai portatori d’interesse del club, la ciliegina è l’accordo con Dazn che trasmetterà in app, dal 24 dicembre, il prodotto editoriale: un regalo di Natale per tutti i tifosi e gli appassionati che sfrutterà anche la grande visibilità della Serie B nei giorni dedicati al boxing-day.

Gli ospiti della serata

Una serata comunque aperta anche all’attualità, con alcuni ospiti (tra gli oltre 150 invitati) che toccheranno il percorso dedicato a questa storica Serie B: l’associazione Maddalina di San Felice del Benàco, ad esempio, con cui il club ha realizzato un’iniziativa speciale per il 25 novembre o Stefylandia, che si occupa la cui attività è rivolta a favore delle persone con disabilità, vulnerabilità, fragilità, sole e/o anziane, nell’ottica di realizzare, con e per loro, una vita serena e protetta ma allo stesso tempo il più possibile autonoma e indipendente e quindi nel pieno rispetto di abitudini, bisogni e aspirazioni esistenziali, amorevolmente cucita come un “abito su misura” e per prevenire eventuali situazioni di urgenza e/o emergenza.

Spazio anche al libro “Capaci di”, primo romanzo firmato Feralpisalò e realizzato con l’autore Alessandro Lucà, presentato a Librixia a settembre e che nasce dall’iniziativa in onore dei giudici eroi Falcone e Borsellino per un percorso sulla legalità promosso dalla società stessa.

Matteo Oxilia: “Comunicare le emozioni del calcio”

“Per il club è stato un lavoro complesso, a tratti intricato ma entusiasmante. Un continuo slalom tra scaramanzia, scelta dei momenti, richiesta di permessi ed immagini rubate per non urtare la sensibilità di un gruppo che si stava giocando un traguardo immenso – le parole di Matteo Oxilia, direttore comunicazione di Feralpisalò – ma grazie al lavoro e alla dedizione di Federica Cremaschini, Simone Venezia, Riccardo Bortolotti e Fotolive, oltre che dei dirigenti dell’area tecnica, siamo riusciti a confezionare in maniera totalmente autoprodotta un contenuto emozionante e di qualità che ha consacrato Feralpisalò come un club moderno che comunica le emozioni del calcio cogliendo il lato spettacolare di questo sport.

Ogni giorno era una ricerca del momento giusto, dell’immagine da catturare, delle parole da attenzionare in logica docufilm e l’otto aprile, dopo il kappao della Pro Sesto a Piacenza, avevamo organizzato una copertura mediatica interna importante tra video maker, gopro, fotografi, smartphone e camere dedicate alle figure apicali. Ringraziamo il ds Andrea Ferreti per la collaborazione e il presidente Giuseppe Pasini per la fiducia. Oltre a Dazn, per la disponibilità e la sensibilità di poter offrire al pubblico questo progetto durante le festività natalizie”.

Ilenia Setola: “Feralpisalò è valori, perseveranza, antifragilità”

“Una serata in stile Feralpisalò, tra orgoglio del passato e fame selvaggia di futuro, come recitava il nostro claim per il decennale – le parole di Ilenia Setola, direttore operativo verdeblù. Trasmettere il docufilm questa sera vuole essere un modo per ringraziare e coinvolgere sempre di più tutti i nostri stakeholder, tra partner e soci, vecchi e nuovi, facendo loro vivere ancora più da vicino lo spirito del club che ci ha portato a scrivere la storia. Stiamo vivendo un momento delicato, ma questo nulla toglie a quanto fatto. Anzi, deve compattare ancora di più per raggiungere quello che sarebbe un altro, grande traguardo come la salvezza. Feralpisalò è valori, perseveranza, antifragilità”.

Nel docufilm spazio anche alle tante attività sociali dei verdeblù, attraverso i racconti del Presidente Pasini e agli intrecci narrativi scelti, alternando immagini di backstage ad altre in risoluzione 4K.

 

 

I commenti sono chiusi.