Torna sul palco del Vittoriale il cantautore Glen Hansard

GARDONE RIVIERA - Nel 2024 al Vittoriale torna Glen Hansard, tra i musicisti più stimati degli ultimi anni, cantautore, chitarrista, attore, voce e chitarra dei The Frames.

Lo straordinario Glen Hansard torna in concerto in Italia per un atteso appuntamento a Tener-a-mente festival il 2 luglio 2024, a sei anni dalla sua ultima apparizione sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale.

Per l’occasione, l’artista presenterà, oltre al suo celebre repertorio, i brani di ‘All That Was East Is West Of Me Now’, il disco pubblicato ad ottobre, a quattro anni dal suo ultimo lavoro di studio.

 

Al Vittoriale con i brani dell’ultimo disco

Tutte queste esperienze hanno contribuito a dare una direzione a ‘All That Was East Is West Of Me Now’, un album a tratti rumoroso e meditativo, tentacolare ed ipnotico. E’ decisamente il disco più rock di Hansard dai tempi di ‘Burn The Maps’.

Frutto di una serie di cinque concerti organizzati con il passaparola dall’artista nel suo piccolo club locale a novembre 2022, in presenza di un pubblico, le canzoni hanno preso forma e sono iniziate le registrazioni con il collaboratore di lunga data, David Odlum, nel suo studio alla periferia di Dublino.

Il titolo, ‘All That Was East Is West For Me Now’, deriva dalla “improvvisa consapevolezza che c’è più dietro che davanti”. Suggerisce un’indagine da una grande altezza, prendendo in considerazione la strada percorsa e tutto ciò che è ancora da scoprire. Sebbene il passare del tempo possa essere un tema centrale, le otto tracce si concentrano sulla promessa per il futuro piuttosto che sul rimpianto e la nostalgia.

Noto per i suoi memorabili concerti-spettacoli, Hansard, come tanti, ha affrontato la pandemia facendo show pop-up su Instagram che si sono rivelati un modo gratificante e utile per rimanere in contatto con la sua fan base. Di recente ha pubblicato ‘Take Heart’, con la sua sodale Markéta Irglová, un singolo ispirato dalle parole pronunciate da Patti Smith durante un’esibizione a Brooklyn e scritto dopo aver trascorso del tempo con alcuni rifugiati ucraini in Irlanda.

In precedenza si è unito alla band di Eddie Vedder, The Earthlings , mentre con lui e Cat Power ha collaborato alla colonna sonora del film di Sean Penn, ‘Flag Day’.

Cantautore, chitarrista, attore, voce e chitarra dei The Frames, vincitore del premio Oscar nel 2008 con ‘Falling Slowly’, miglior canzone originale tratta dal film ‘Once’, Glen Hansard, nei suoi live, stravolge lo scenario emotivo alternando momenti intimi con travolgente folk-rock.

 

Dal debutto con The Frames all’Oscar

Il debutto musicale di Hansard risale al 1991, anno in cui pubblica il primo album con The Frames, storica band irlandese dalla fama internazionale, formata l’anno precedente. Negli anni in cui ha dato voce a The Frames, le sue ambizioni al rock e folk si sono alternate a momenti di intimità e quiete, durante i quali ha coltivato la sua carriera solista. I

l primo progetto realizzato con Markéta Irglová, The Swell Season, risale al 2006 ed è subito un successo: il disco si trasforma in un film, ‘Once’, che diventa un piccolo caso in America, fino ad ottenere ben due nomination ai Grammy per la colonna sonora. Due anni dopo il brano ‘Falling Slowly’, con la collaborazione della Irglova, si aggiudica l’Oscar come miglior canzone originale per ‘Once’. Nel 2009 l’ultimo album con The Swell Season.

 

Il progetto solista

Successivamente Glen Hansard si dedica al suo progetto solista, alternando momenti con la storica band The Frames. ‘Rythm and Ripose’ è il primo lavoro di studio da solista (2012), seguito tre anni dopo da due dischi pubblicati a poca distanza l’uno dall’altro.

Con ‘Between Two Shores’ (2018), Glen Hansard porta a compimento il personale processo di evoluzione musicale, tra nuove influenze ed eventi personali che plasmano la sua abilità di scrittura.

Pubblicato nel 2019 ‘This Wild Willing’ riscuote il plauso della critica italiana ed internazionale, unendo originalità e semplicità ed esprimendo la nuova direzione artistica intrapresa da Hansard, tra innovazione, invenzione e sperimentazione.

I suoi live sono carichi di carisma, energia, improvvisazione ed empatia con il pubblico, elementi che fanno di lui un artista di grande livello. Dopo la sua ultima esibizione in un gremito Anfiteatro del Vittoriale, a chiusura dell’edizione 2019, Glen Hansard torna in concerto a Tener-a-mente.

https://glenhansard.com

 

Orari e biglietti

Martedì 2 luglio 2024 – Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE – Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12

  • apertura cancelli: ore 20.00 – inizio concerto: ore 21.15

Prezzi dei biglietti:

  • platea I settore: 43 Euro + prevendita
  • platea II settore: 40 Euro + prevendita
  • gradinata numerata: 34 Euro + prevendita
  • gradinata non numerata: 30 Euro + prevendita
  • posti in piedi: 26 Euro + prevendita

biglietti in vendita dalle ore 11 di mercoledì 13 dicembre

al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it – infoline: 340.1392446

L'anfiteatro del Vittoriale
L’anfiteatro del Vittoriale (credits: Antonio Martella).

 

TENER-A-MENTE FESTIVAL 2024

 

Calendario in aggiornamento

 

 

I commenti sono chiusi.