Trentino, borse di studio (anche per Magasa e Valvestino) per studiare in Europa

TRENTINO - Sono 60 le borse di studio messe a disposizione dalla Regione Trentino-Alto Adige su proposta dell’assessore Giorgio Leonardi per frequentare l’intero anno scolastico 2024/2025 in uno Stato membro dell'Unione Europea e in Gran Bretagna.

“Crediamo importante aumentare il bagaglio di conoscenza dei nostri ragazzi e promuovere l’integrazione europea – ha spiegato Leonardi – tenuto conto delle esperienze positive maturate nel corso degli anni riteniamo doveroso rinnovare l’importante sostegno economico offerto dalla Regione nei confronti dei nostri ragazzi per rendere possibile il soggiorno di studio all’estero”.

L’iniziativa si rivolge a tutti gli studenti, cittadini dell’Unione europea, residenti da almeno un anno in Regione oppure nei comuni confinanti, di Colle Santa Lucia, Cortina d’Ampezzo e Livinallongo del Col di Lana, Magasa, Valvestino e Pedemonte che frequentino la terza classe del percorso scolastico tradizionale di durata quinquennale o la seconda classe del percorso scolastico di durata quadriennale.

I vincitori potranno frequentare l’anno scolastico in uno stato dell’Unione Europea a condizione che, dopo il rientro in Italia, frequentino l’ultimo anno scolastico ottenendo il diploma.

Domande entro il 20 febbraio

Possono presentare domanda dal 1 al 20 febbraio 2024 tutti gli studenti nell’anno scolastico 2022/2023 abbiano frequentato la seconda classe di un Istituto scolastico superiore e di essere stati ammessi alla classe successiva, che non abbiamo preso alcun voto negativo nel terzo anno scolastico svolto nell’anno 2023/2024 o debito formativo nella pagella scolastica di fine anno che dovrà essere consegnata insieme a tutta la documentazione richiesta entro il prossimo 30 giugno pena l’esclusione dalla graduatoria.

Inoltre, gli studenti che vorranno fare richiesta, non dovranno avere un Isee familiare superiore a 65 mila euro.

Ogni borsa di studio andrà da un importo minimo di 8 mila euro fino a un massimo di 12 mila euro in base al punteggio assegnato in graduatoria e non potrà essere cumulabile con qualsiasi altro contributo ricevuto da altri enti pubblici.

Il punteggio finale della graduatoria verrà calcolato in base al rendimento scolastico ed alla situazione economica della famiglia. Se uno studente alla fine del terzo anno dovesse riportare un voto negativo o debito formativo nella pagella scolastica, verrà revocata la borsa di studio e subentrerà chi segue in graduatoria. L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito della Regione.

Il relativo modulo per partecipare al bando è disponibile online sul sito della Regione https://www.regione.taa.it.

Le domande devono essere presentate all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) [email protected] indicando esplicitamente nell’oggetto “Domanda borse di studio anno scolastico 2024/2025”.

Non verranno considerate valide le domande inviate da indirizzi di posta elettronica NON CERTIFICATA.

Referente Sinn Sieglinde (Ripartizione III) contatto telefonico 0461.201406 – e-mail: [email protected]

 

 

 

I commenti sono chiusi.