Tutti gli impegni di Desenzano nella lotta contro la violenza sulle donne

DESENZANO - La lotta contro la violenza sulle donne una priorità dell’Amministrazione Malinverno. Dopo il recente caso di violenza che si è verificato sul territorio desenzanese l'Amministrazione ricorda le iniziative messe in campo.

Il Comune di Desenzano è ente capofila di una rete antiviolenza interistituzionale composta da 76 Comuni, per cui la Giunta ha recentemente rinnovato per il biennio 2024/2025 la programmazione e il sostegno alle attività dei centri, delle case rifugio e a tutti gli interventi messi in atto sino ad ora; per l’operatività e l’organizzazione di queste attività si attende soltanto il decreto attuativo di Regione Lombardia per l’individuazione degli enti gestori.

Il progetto “Tessere Legami” rientra in questa serie di risultati che il Comune persegue e che anche nel 2023, in occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne, ha portato nuovamente in scena lo spettacolo teatrale di sensibilizzazione “Nuove R—esistenze”, un racconto di coraggio, solitudine, forza, sorrisi e speranze. Tessere Legami è una rete fondamentale per garantire a tutte le donne vittime di violenza il giusto supporto e il giusto accompagnamento nel loro percorso di rinascita.

Sempre in questo contesto progettuale è stata inaugurata a Desenzano nel 2022 la “Casa Viola” che ospita quelle donne che sono state vittime di violenza e che possono tornare a vivere in un luogo sicuro e residenziale in cui poter ripartire.

A tutto questo si aggiungono alcune iniziative più recenti, mirate alla sensibilizzazione, prevenzione e formazione dei più giovani sul tema della violenza di genere. Su iniziativa del Presidente del Consiglio di Desenzano, Paolo Abate, e del Sindaco Guido Malinverno, nel corso del penultimo consiglio comunale del 2023, è stata accolta da tutti i consiglieri la proposta di affiggere sui banner agli ingressi della Città un cartellone tuttora presente raffigurante una donna vittima di violenza con la citazione “Se domani tocca a me voglio essere l’ultima” di Cristina Torres Caceres.

Nell’occasione è stata letta da una attrice la poesia di Caceres in sala consiliare ed è stato rispettato un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza e di femminicidio. Non solo, con determina del 22 dicembre 2023, è stato approvato il contributo a favore dell’Associazione “Casa delle Donne”, sempre su indicazione del Presidente del Consiglio, del Sindaco e dell’Assessore alle Pari Opportunità Stefania Lorenzoni, proprio la realizzazione presso le scuole desenzanesi di momenti di formazione contro la violenza sulle donne, con il coinvolgimento della Commissione Pari Opportunità.

Conclude il Presidente del Consiglio Paolo Abate: “L’Amministrazione nel suo piccolo, ha messo in campo tutte le sue forze per arginare il fenomeno dei femminicidi e della violenza contro le donne. Come ho detto in Consiglio non è un problema facile da risolvere a breve termine e per questo il nostro obiettivo è quello di agire sulla formazione dei giovani, sulle scuole, sulle nuove generazioni. I fatti parlano di un’Amministrazione attenta a combattere la violenza di genere. L’ultimo caso di violenza che si è verificato sul territorio desenzanese ci addolora e la nostra vicinanza va alla ragazza e alla sua famiglia. Siamo convinti che le forze dell’ordine stiano facendo egregiamente il loro lavoro e che le ricerche porteranno al ritrovamento dei colpevoli”.

 

 

I commenti sono chiusi.